Opinione su Mac Mini: Un piccolo gioiellino....mac mini
Un piccolo gioiellino....mac mini
15/06/2015
Vantaggi
Forma Compatta, Abbastanza Potente
Svantaggi
Prezzo Elevato, Nessun Mouse O Tastiera Previsti
Si tratta di un desktop compatto prodotto dalla casa di Cupertino.
Il primo modello uscì nel 2012, la nuova versione uscita nel 2014 propone caratteristiche molto simili soprattutto per quando riguarda l'estetica al vecchio modello.
Come dimensioni abbiamo un altezza di soli 3.6cm, una larghezza di 19.7cm e infine una profondità sempre di 19.7cm, il peso è di 1.22Kg.
Il telaio è in alluminio e le sue line arrotondate si legano ad un unico corpo metallico fatta eccezzione per la sola base di appoggio dal quale si ha l'accesso al sistema interno.
Presenta anche una ventola di raffreddamento un dissipatore di calore,un controller Wifi e Bluetooth.
Il punto maggiore a suo favore è sicuramente legato alle dimensioni e alla sua compattezza
Oltre a questo troviamo anche un inserto in plastica nera posteriore dove sono situate le varie porte per le connessioni con altre periferiche.
Con il nuovo modello scompare però la porta Firewire 800, per far posto alla Thunderbolt 2(ben 2), troviamo poi 4 porte USB 3.0, l'uscita video HDMI, un interfaccia di rete,minijack per l'audio, e un lettore di memorie SD card, non ha nesun monitor integrato.
Chi acquista questo prodotto sa a cosa va incontro, ovvero scegliere un prodotto finito in cui non si potrà ampliare poi successivamente la memoria o altre componenti. anche perchè ad esempio la memoria del Mac mini è saldata sulla scheda madre.
Come processori si utilizzano il Core i5 e i7 ma dual core anche se provvisti della famosa tecnologia Hyper Threading presenti anche in altri processori Intel per eseguire più operazioni contemporaneamente.
Come prezzi partiamo da 599 euro per il modello Corei5 con frequenza di clock da 1.4GHz, 4Gb di ram e 500Gb di spazio interno.
720 euro invece è il prezzo del Mac Mini con processore Core i5 e frequenza da 2.6GHz, 8Gb di ram e spazio interno da 1Tbyte.
Il modello top parte da 1000 euro e prevede processore COREi5 con frequenza da 2.8GHz, 8Gb di ram e infine disco fisso da 1 Tetabyte.
In particolare tra le varie opzioni possiamo scegliere anche un processore i5 fino ad una frequenza di 2.8 o 3.3GHz o un processore i7 con frequenza fino a 3.0/3.5 GHz.
La ram può essere spinta fino a 16Gb ovviamente da scegliere sempre al momento dell'acquisto.
Tra le altre caratteristiche tecniche del modello troviamo anche un disco meccanico da 2.5 pollici ovviamente viste le dimensioni compatte del prodotto.
Viene inoltre utilizzata una memoria ram Ddr3 come detto pocanzi direttamente saldata sulla scheda madre, ma all'acquisto potremo scegliere se avere 4, 8 o 16Gb.
Sono incerto se consigliarlo visto il prezzo elevato e viste le sue potenzialità non modificabili successivamente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Materiali
-
Spazio Disco
-
Prestazioni
-
Connettività
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Eccellente valutazione!