Opinione su Macabro quiz - Agatha Christie: Bellissimooo!!
Bellissimooo!!
24/06/2020
Vantaggi
Sicuramente Macabro quiz è stata una lettura piacevole; Agatha Christie ancora una volta è riuscita a sorprendermi, inutile dirvi che non avevo minimamente indovinato il colpevole dei delitti.
Svantaggi
non trovati
La storia è ambientata nel Collegio femminile di Meadowbank, una delle più prestigiose istituzioni scolastiche di tutta l’Inghilterra. All’improvviso la vita del Collegio viene sconvolta da un delitto apparentemente inspiegabile. La situazione si complica ulteriormente quando all’interno dell’Istituto si verificano altri due nuovi crimini. A questo punto, una delle studentesse del Collegio riuscirà a mettersi in contatto con Poirot nella speranza che il famoso investigatore belga metta fine a questa vicenda.
Lo sfondo su cui prende forma l’intera vicenda è quello di una cospirazione politica: in un remoto reame dell’Asia, qualche tempo prima, sono accaduti sanguinosi avvenimenti che hanno portato alla morte il principe Alì; i Servizi Segreti, prontamente allertati, sono da subito propensi a mettere in relazione l’omicidio avvenuto nell’Istituto con questi fatti.
Christie in questo romanzo è riuscita a caratterizzare molto bene l’ambientazione, descrivendo nei minimi particolari non solo l’attività scolastica del Collegio ma anche caratteristiche fisiche e comportamentali di professori e studenti. Poirot compare solamente nell’ultima parte del romanzo e questo mi è dispiaciuto un po’. Amo Poirot e mi aspettavo comparisse almeno verso la metà del libro ma questo non accade. Nel momento in cui l’investigatore entra in scena tutto viene risolto con molta celerità, forse troppa. Per usare le parole di Boncompagni nella postfazione Poirot appare meno rigoroso e brillante del solito.
Sicuramente Macabro quiz è stata una lettura piacevole; Agatha Christie ancora una volta è riuscita a sorprendermi, inutile dirvi che non avevo minimamente indovinato il colpevole dei delitti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento