Opinione su Apple MacBook Air: Apple: un nome, una garanzia... la Apple Care!
Apple: un nome, una garanzia... la Apple Care!
02/09/2016
Vantaggi
Leggerissimo, batteria di lunga durata, design
Svantaggi
Ethernet solo per particolari casi
Il tutto è confezionato in un portatile ultra sottile (0,11- 0,68 pollici), case in alluminio con fotocamera integrata, tastiera retroilluminata e display da 13,3 retroilluminato a LED (risoluzione: 1440x900).
La connettività include Wi-Fi, Bluetooth 4.0, 2 porte USB 2.0, uno slot per schede SD e una "Thunderbolt", che è compatibile con Mini DisplayPort. La porta Thunderbolt supporta anche altre periferiche che utilizzano lo standard Thunderbolt che fornisce fino a 10 Gbps di banda in entrambe le direzioni.
Manca la porta Ethernet interna e manca la Firewire.
Rispetto al suo predecessore, questo modello ha un involucro esterno molto simile, anche se ha la porta Thunderbolt, la tastiera retroilluminata, ed è leggermente più pesante. Internamente, tuttavia, ha un processore più veloce, maggiore quantità di RAM e migliori capacità wireless.
------------- ESPERIENZA PERSONALE -------------
Nell'utilizzo di tutti i giorni, e soprattutto in viaggio, e' il portatile ideale. Veloce, leggerissimo, sufficientemente potente, con una autonomia di batteria davvero considerevole (diciamo 5 ore reali), soprattutto se consideriamo che il portatile e' di cinque anni fa ormai.
E' possibile aggiornarlo all'ultimo sistema operativo OSX (El Capitan) senza alcun tipo di problema e senza rallentamenti.
L'assenza di lettore CD/DVD non e' mai pesata in alcun modo, soprattutto ai giorni d'oggi, dove tutto si trova online (software, programmi, driver, ecc...) e non c'e più bisogno di periferiche esterne come il CD/DVD.
L'assenza di Ethernet, al contrario, può pesare alle volte, ma solo in ambito particolari, ed e' comunque possibile acquistare un adattatore USB-Ethernet a circa 30 euro, se proprio dovesse servire.
La presenza di porta Thunderbolt per usare uno schermo esterno e' davvero molto utile, visto anche che lo schermo da 13", nell'utilizzo casalingo, per quanto mi riguarda, non e' poi così grande.
Ovvio che se cercate un portatile per utilizzarlo con programmi "pesanti" (AutoCAD, SolidWorks, ecc..), allora forse non e' quello che fa al caso vostro (anche se in realtà funzionano senza problemi, solo con un leggero "riscaldamento" del Macbook).
Ho utilizzato due volte la Apple Care (va acquistata a parte, e' un po' costosa, ma nel caso di un pc secondo me conviene), e mi e' stata sostituita la batteria e l'alimentatore senza alcun tipo di problema e in maniera molto rapida (al massimo sono ritornato dopo un paio di ore, e mi hanno consegnato il Mac riparato).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Materiali
-
Spazio Disco
-
Prestazioni
-
Connettività
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento