Opinione su Mad City - Assalto alla notizia: Diffidate delle notizie.
Diffidate delle notizie.
02/06/2018
Vantaggi
storia, cast, riflessioni
Svantaggi
nessuno
Ricordo che quando ero a scuola ci portavano un quotidiano da leggere e commentare in classe, quello che mi disse un professore mi restò impresso:
Vedete questo quotidiano e tutte le sue paggine, domani sia che succeda qualcosa sia che non succeda i giornalisti dovranno riempire lo stesso numero di paggine. Diffidate sempre delle notizie e usate la vostra testa.
Ed è proprio questo il concetto alla base del film di Gravas, il ruolo dei mass media nella gestione delle notizie e la facilità come si possono manipolare.
E Max, un giornalista relegato in provinzia, sa benissimo come si fa e, quando una guardia si barrica in un museo con un fucile sa che è la sua occasione per tornare nel grande giornalismo, ma deve sapersela giocare bene, così "monta" la notizia trascinando il pubblico con le sue mezze verità prima a favore del guardiano licenziato, poi contro...
Travolta e Hoffmann danno spessore ai personaggi di una storia carica di significato e mi hanno trascinato in questa visione carica di tensione, ma anche di un messaggio importante, risvegliando in me ricordi del passato.
Questo è un film che dovrebbero vedere tutti e cercare di capire in fondo, magari cosi i mass media non avrebbero tutto questo potere su di noi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento