Un "classico" moderno d'animazione
Dopo che ho visto i film successivi, devo dire che è uno dei pochi casi cui ho preferito i sequel rispetto al film originale. Forse per l'antipatica e forzata ballata "I like move it- Mi piace se ti nuovi...", comunque complessivamente la storia e come si sviluppa la trama l'ho trovato meno dinamica dei 2 sequel. Ma forse se lo rivedessi ancora, potrei cambiare valutazione.
La trama si basa su un gruppetto improbabile di 4 animali dello zoo newyorkese, ormai piuttosto disadattati a vivere allo stato selvatico, che per una serie di circostanze usciranno dallo zoo e si ritroveranno in, appunto, Madagascar.
In questo panorama, c'è comunque il tema dell'amicizia, sul riappacificarsi, e altri sviluppi.
Il tutto è in una veste di umorismo moderno, non per niente i realizzatori del film sono gli stessi di altri film della Dreamworks, come Z la Formica e Shrek Terzo.
Come stampo grafico/tecnico di film, è più sull'irrealistico (rispetto ad esempio, al disneyano Uno Zoo in fuga), dato che gli animali passeggiano come bipedi, con un espressività e estetica "rotonda" da cartone animato.
I personaggi secondari più riusciti, e che hanno portato anche a degli spin-off, di sicuro sono i pinguini, a metà strada a dei mattacchioni e degli aspiranti agenti segreti.
Edizione DVD ricca di contenuti speciali, che consiglio per gli amanti dei film d'animazioni divertenti e per tutta la famiglia.
Segnala contenuto