Opinione su Madame Bovary - Gustave Flaubert: Scandalo in Francia
Scandalo in Francia
06/12/2016
Vantaggi
stile, classico, spessore
Svantaggi
tratti più lenti
Questo testo è uno dei classici della letteratura e come tale va letto contestualizzandolo e valutandone altri parametri oltre il puro piacere della lettura.
Flaubert descrive la storia di Emma Bouvary, una donne stanca della vita matrimoniale copn il marito che si lascia sedurre da avventure extra-coniugali con altri personaggi che passano dalla loro villa di campgna a Yoville.
Mi è piaciuto lo stile di Flaubert che ci racconta le vicende dal òpunto di vista di Emma e scopriamo la storia attravero i suoi occhi provando le emozion i che prova la stessa protagonista, questo espediente consente all'autore anche di evitare ogni giudizio morale, ma lo lascia al lettore.
E questo tema è molto importante perchè se lo collochiamo in quel periodo storico capiamo ancor di più quanto innovativo sia un libro che parla di sesso dal punto di vista di una donna alla ricerca del piacere e che tradisce il marito...
una storia davvero rivoluzionaria.
La storia a tratti scorre piacevolmente, a tratti è un pò rallentata, ma tutto sommato è uno di quei classici senza tempo che è ancora attuale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento