Opinione su Madame Bovary - Gustave Flaubert: Un grande classico del realismo francese
Un grande classico del realismo francese
11/08/2016
Vantaggi
conoscere Flaubert e la corrente letteraria del realismo
Svantaggi
nessuno
Il romanzo, che si basa ampiamente su di un fatto realmente accaduto nella Francia del XVII secolo, è diviso in tre parti. La prima, dopo una breve parentesi sull'infanzia e la giovinezza del dottor Bovary, vede le nozze di Carlo con Emma e la delusione di quest'ultima nel non aver trovato nel matrimonio lo stile di vita romanzesco e discutibile, alimentato dalla letteratura romantica a cui aveva avuto accesso, al quale aspirava. Nella seconda parte parte vediamo che la nascita di una figlia e la vita in un'altra città non maturano Emma, che nel ricercare la vita illusoria tanto sognata finisce con il cedere alle avances di un dongiovanni, che presto l'abbandona. Emma allora si ammala gravemente, ma nella terza parte del romanzo la ritroviamo guarita e in una storia clandestina con il sostituto di un notaio da tempo invaghitosi di lei. Nel frattempo Emma s'indebita fortemente, nella smania di vivere una vita lussuosa al di là delle sue possibilità economiche e non potendo pagare i debiti, a fronte di un ordine di pignoramento e del rifiuto dei suoi amanti di soccorrerla, si suicida.
Flaubert nel romanzo non intese condannare nè giustificare Emma o la moglie del medico suicida del fatto di cronaca, ma mettere in rilievo l'ipocrisia della borghesia del suo secolo e forse velatamente criticare la letteratura romantica foriera di false illusioni che portarono a tale tragico evento.
Ho sintetizzato il massimo che ho potuto perchè è davvero difficile opinare sopra una tematica di grande spessore letterario e culturale in poche righe.
Il romanzo contiene oltre 400 pagine, ma si legge scorrevolmente, tranne forse in alcuni punti, per gli scenari di sottofondo su cui l'autore si dilunga, ma chi ama i dettagli storico-culturali-paesaggistici credo che apprezzerà anch'essi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento