Opinione su Madame X - Tess Gerritsen: Il mistero della mummia
Il mistero della mummia
30/09/2015
Vantaggi
Trama Originale, Ottimo Ritmo Della Narrazione
Svantaggi
Nessuno
Ogni romanzo è autoconclusivo e racconta una specifica indagine, ma le protagoniste principali sono sempre la detective della polizia di Boston Jane Rizzoli e la dottoressa Maura Isles, medico legale.
Nel corso delle varie indagini le due donne sono diventate non solo colleghe ma anche amiche.
In “madame X” tutto inizia nel momento in cui una vecchia mummia egizia priva di catalogazione viene ritrovata negli scantinati di un museo privato e viene sottoposta a degli esami radiografici al fine di stabilirne una più precisa datazione.
La dottoressa Maura Isles, in qualità di medico forense, viene incaricata di assistere a queste analisi e ben presto si rende conto che la mummia che sta analizzando non è affatto antica.
In una delle ossa della gamba della mummia è presente un proiettile, perciò quel corpo deve necessariamente essere recente e perciò è stato sottoposto volontariamente ad un processo tale da renderlo mummificato.
Da questo momento in poi Madame X, la mummia, non è più un reperto archeologico, è la vittima di un omicidio.
In realtà Madame X è solo il primo di una serie di corpi ritrovati in condizioni “particolari”, da qualche parte si nasconde un omicida che ama sottoporre le proprie vittime dei trattamenti speciali e che hanno a che fare con l’archeologia.
Jane Rizzoli viene incaricata di risolvere il caso e con la collaborazione di Maura riuscirà a fare chiarezza in questa vicenda dai risvolti estremamente macabri.
Come dicevo inizialmente, questo thriller mi è piaciuto moltissimo.
La trama è ben costruita e molto articolata. La narrazione è piena di azione, ricca di colpi di scena e tiene il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Oltre ad avere una bella trama, ho trovato molto interessante anche il fatto che parlasse di archeologia, questo aspetto rende il romanzo ancor più affascinante e misterioso.
Rispetto agli altri romanzi della Gerritsen, questo ha dei toni più cupi e dettagli più raccapriccianti e probabilmente anche per questo ne sono rimasta così attratta. Non vedevo l’ora di arrivare alla fine per scoprire che fosse capace di compiere tali orrori.
Io lo consiglio a tutti gli amanti dei thriller dalle tinte forti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento