• posizione
1 Opinioni per Madonna del Parto - Monterchi
  • vesponethebest
    La Madonna del Parto di Piero della Francesca
    opinione inserita da vesponethebest il 09/12/2019
    Quando si parla della Madonna del Parto, viene subito alla mente il celebre pittore Piero della Francesca, nato nella vicina Sansepolcro, prendendo come riferimento il borgo di Monterchi che si trova in provincia di Arezzo. Si parla dunque del museo omonimo sito proprio a Monterchi e di fianco al ristorante Senza Tempo dove abbiamo pranzato l'altro ieri io ed il mio amico, che rappresenta di fatto una delle tappe d'obbligo nell'ambito di un tour della Valtiberina che comprende anche le vicine Anghiari e, per l'appunto, Sansepolcro con la casa natale di questo pittore che ha senza dubbio realizzato delle grandi opere fra cui per l'appunto questa Madonna del Parto. Avendo fatto il biglietto al vicino museo delle Bilance, risultava che lo stesso fosse cumulativo anche per la Madonna del Parto e che quindi era sufficiente esibirlo presso la direzione. Quando dunque si parla della Madonna del Parto, si intende una delle più celebri opere di Piero della Francesca, un affresco vero e proprio che venne realizzato nel decennio compreso fra il 1455 ed il 1465. Infatti, in tale periodo, Piero della Francesca venne in visita a Monterchi e decise dunque di fare questa opera, che in seguito sarebbe stata destinata alla non troppo lontana chiesa di Santa Maria di Momentana. Osservando dunque l'affresco, mi sono reso conto di quanto sia molto bello e di quanto abbia meritato di essere messo in un museo. Tornando al discorso della storia, l'affresco in questione ebbe un restauro importante risalente al 1992 per fare in modo che potesse riscuotere un consenso sempre più ampio dei visitatori che si recano a Monterchi per saperne di più. Si nota dunque la Madonna che sta per partorire il bambino, ossia Gesù e, tanto per essere in tema, non siamo neanche lontani dal prossimo Natale e quindi la nostra visita presso questo museo ha sicuramente avuto un senso logico, considerando dunque il periodo delle festività natalizie. Un affresco a mio avviso molto bello da vedere e che coglie un aspetto molto importante della vita di Piero della Francesca. Io ed il mio amico, dopo aver visitato la sala didattica, siamo andati presso la stanza dove viene fatta l'apposita proiezione cinematografica che illustra molto bene l'affresco della Madonna del Parto sia dal punto di vista storico che artistico con tanto di voce narrante registrata. Il filmato in questione è durato in totale dieci minuti, comunque sufficienti per capire tutte le vicende che ruotano sia dietro l'affresco che dietro questo museo che ovviamente è citato in tutte le guide che riguardano la Valtiberina con i suoi borghi e quindi anche la stessa Monterchi che è un luogo di transito fra questa valle e la città di Arezzo che non è molto distante. L'interesse della Madonna del Parto è molto alto, quindi ho letto anche l'apposita guida su Monterchi inclusa in quelle della Valtiberina. Il relativo biglietto, includente anche il vicino museo delle Bilance, costa soltanto 6,50 euro, quindi un rapporto fra qualità e prezzo molto valido nel complesso. Il giudizio da parte mia sulla Madonna del Parto, tenendo conto che è di un grande artista quale è Piero della Francesca è eccellente, un affresco spettacolare annesso in un museo che sicuramente vi piacerà, ottima anche la posizione nel borgo di Monterchi, perché il sito è di facile individuazione ed anche vicino ad un ristorante dove poter sostare per degustare specialità del luogo.
    ottimo museo e affresco