Opinione su Magellano - Francesco Gabbani: Francesco Gabbani - l'album Magellano
Francesco Gabbani - l'album Magellano
20/06/2017
Vantaggi
ottimo album
Svantaggi
nessuno
Francesco Gabbani salì, per la prima volta, sul palco di Sanremo lo scorso anno, nella categoria giovani, portando il brano "Amen". Inaspettatamente sorprese tutti e vinse, aggiudicandosi il primo posto all'Ariston.
Quest'anno, si è ripresentato nella categoria "big" portando sul palco il brano "Occidentali's Karma" singolo che anticipava l'uscita del disco.
Sul palco, a febbraio, Francesco non salì da solo...con lui portò un ballerino vestito da scimmia per far capire meglio il messaggio della canzone.
Il brano presentato dall'artista sorprese tutti e portò il giovane alla vittoria. Da quel giorno possiamo dire che per l'artista si apre una nuova strada.... da Sanremo arrivò a Kiev per l'Eurovision Song Contest 2017 classificandosi sesto. Mica male!
Nel frattempo, uscì l'album Magellano che subito salì in ogni classifica musicale.
L'album contiene 9 tracce:
Magellano
Tra le granite E le granate
Occidentali's Karma
A Moment of Silence
La mia versione dei ricordi
Susanna, Susanna
Pachidermi e pappagalli
Spogliarmi
Il primo singolo dell'album è il pezzo portato a Sanremo, il secondo invece, uscito qualche mese fa è Tra le granite e le granate.
Il video è molto simpatico e allegro.
Gabbani a tal proposito ha rilasciato un'intervista dicendo che si cerca sempre il divertimento andando lontano solo perché la società ce lo impone...ma possiamo benissimo divertirci anche rimanendo nello stesso posto con persone che ci amano.
Come ben sappiamo, Gabbani, ama non essere per niente banale e i suoi pezzi sono sempre movimentati e con significati nascosti. Il giovane artista, spesso, utilizza citazioni di filosofi o riferimenti a fatti accaduti nella speranza di lanciare un messaggio positivo a chi ascolta la sua musica.
Per l'artista, dopo la vittoria a Sanremo giovani si è aperta una nuova porta...dopo la vittoria nei big, invece, possiamo definirlo uno degli artisti migliori che riesce a mantenere i piedi saldi a terra senza montarsi la testa.
Magellano è un album che si ama o si odia. Ma se si avesse un minimo di buon senso, facilmente si amerebbe questo album.
Nell'album, inoltre, troviamo anche un pezzo di Adriano Celentano, Susanna. Gabbani, portò il pezzo di Celentano per la serata delle cover e sorprese tutti...la sua performance fu davvero meravigliosa.
Magellano non è il solito album banale... si apre come fosse un libro a destra e sinistra troviamo le foto del cantante e di lato possiamo estratte il libretto con tutti i pezzi e i ringraziamenti.
Inoltre, Magellano, si è qualificato disco d'oro ai Wind Music Awards.
L'album è di cartone, quindi bisogna tenerlo con cura perché potrebbe rovinarsi facilmente.
Il prezzo ruota attorno ai €15.00 ma devo dire che sono tutti ben spesi.
Grafica molto elegante, simpatica, colorata e allegra.
Insomma, un album da comprare e ascoltare con tanto amore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento