Opinione su Maina Il Gran Panettone senza canditi: Maina, il gran panettone senza canditi, con morbida e dolce uvetta sultanina… così buono!
Maina, il gran panettone senza canditi, con morbida e dolce uvetta sultanina… così buono!
20/01/2015
Vantaggi
2 Giorni Di La Vorazione, Senza Conservaanti, Latte Fresco Italiano!
Svantaggi
Una Fetta Tira L'altra!
E’ stata una piacevole scoperta, che non mi sarei mai aspettata. Un panettone che, non so se è corretto o meno definirlo tale, è di produzione “industriale”, ma ha le caratteristiche simili a quelle di un vero artigianale, e in alcuni casi, è perfino molto più buono!
Maina, il gran Panettone senza canditi, l’ho acquistato al supermercato, ed essendo in offerta, l’ho pagato solo 2 Euro e 99 Centesimi. Il suo valore però è di gran lunga superiore, poiché il prezzo non è altro che uno di quelli “civetta”, usati per attirare la clientela, e invogliarla anche negli altri acquisti…
La prima cosa che ho fatto è stata ovviamente leggere la sua presentazione: Il gran panettone senza canditi, morbida e dolce uvetta sultanina. Questo perché l’immagine è (quasi) sempre ingannevole.
Poi sono stata colpita dalla scritta: 2 giorni di lavorazione, senza conservanti, solo latte fresco italiano.
Al che, ho sollevato la scatola, l’ho rivolta dove c’è l’elenco degli ingredienti, e oltre all’ulteriore precisazione di panettone “senza scorze di agrumi candite” e “prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale”, ho appreso che contiene ben il 27,5% di uva sultanina, e che questa è la prima voce che compare nell’elenco. Questo significa che è l’ingrediente maggiormente presente, seguito da farina di grano tenero “O”, burro, zucchero, tuorlo d’uova fresche, lievito naturale, sciroppo di zucchero invertito, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale), latte intero fresco pastorizzato, sale e aromi naturali.
Ebbene, si tratta più o meno degli stessi ingredienti che utilizzerei io, nel caso lo volessi preparare a casa.
L’unica nota, a parere mio un po’ stonata, è la presenza dei mono e digliceridi degli acidi grassi che sono di origine vegetale non specificata, il che mi induce a pensare - ma potrei sbagliarmi e ne sarei davvero felice - che si tratti di olio/grasso di palma, che io considero non solo dannoso per la salute, ma soprattutto anti-etico, sapendo il “dietro le quinte” della sua origine e produzione!
Per il resto l’ho trovato praticamente perfetto, essendo Maina un’azienda con Sistema di Gestione per la qualità, e di Gestione della Responsabilità Sociale certificate!
La sua consistenza è ottima, grazie alla lievitazione naturale, ed è dolce al punto giusto, il che significa – purtroppo a spese della linea - che induce a mangiarne anche più di una fetta! Per questo, facendo poche eccezioni, ho preferito portarlo a tavola al mattino. Perché io credo che sia questo il momento adatto per gustare al meglio un dolce semplice, ma allo stesso tempo complesso, come questo.
Maina, il gran Panettone senza canditi, con morbida e dolce uvetta sultanina, dimostra che a volte – basta sapere leggere le etichette – è possibile trovare degli ottimi prodotti anche nella grande distribuzione, e con prezzi davvero vantaggiosi! Sì, mi piace… molto!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento