Opinione su Malaterra - Gigi D'Alessio: Un cd curato nei minimi particolari!
Un cd curato nei minimi particolari!
03/12/2015
Vantaggi
Brani Molto Belli,versioni Emozionanti,attualizzare Ma Mantenendo L'essenza Dei Classici
Svantaggi
Avrei Preferito Qualche Brano In Piu'
A me questo cd piace nel complesso,ritengo sia stato realizzato un ottimo lavoro,collaborazioni ed arrangiamenti molto curati,c'è la giusta alternanza di ritmo,brani romantici,tristi ma anche allegri!
"Malaterra" che è il singolo che da' il nome al lavoro musicale è la trasposizione del pensiero del cantante sulla sua terra,un testo molto sentito che si sposa benissimo con l'arrangiamento musicale!Nel cd è anche presente una versione strumentale ma per quanto ne apprezzi la bellezza sinceramente l'ascolto poco in quanto a me piace cantare e in questo caso potrei fare solo il karaoke!
Mi piace molto la versione di "o sarracino" che è stato anche il primo singolo del cd,molto bella la musica ed anche il video!
"guaglione" è cantata in coppia con Matteo Briga e in questo caso il brano è stato un po' modernizzato nel senso che ora si sente attraverso il rap la voce del "guaglione" che crede nei suoi sbagli e che ripete di aver solo 20 anni,una bella idea che alla fine mantiene quasi intatto il brano originale,ci sono solo queste frasi aggiunte,secondo me è un duetto molto originale per quanto improbabile sulla carta ma molto ben riuscito,il video poi troppo carino con i due che vanno insieme in scooter!
Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per " a città e Pulecenella",un brano dove D'Alessio divide la scena con i Dear Jack,qui non ci sono frasi aggiunte ma è una collaborazione con artisti che poco hanno a che fare con la canzone napoletana ma il risultato è molto molto orecchiabile!
Ci sono anche degli inediti,due cantati solo da Gigi D'Alessio e altri due in cui l'artista duetta con Anna Tatangelo e con Valentina Stella!Io per una questione di gusti personali preferisco il brano con la Tatangelo ma anche l'altro brano è intenso e con una bella atmosfera!
Sono anche belli i duetti con Gianni Morandi e con Bianca Atzei soprattutto quello con quest'ultima,molto d'effetto!Mi piace anche parecchio la versione di "io mammeta e tu" dove c'è un insolito duetto tra D'Alessio e la voce di Renato Carosone!
C'è una bella versione di "o surdato nnammurato che si adatta molto bene al testo del brano,poi c'è anche "indifferentemente" cantata con molto trasporto!
Questo cd è bello non solo perchè i brani classici della tradizione partenopea sono molto conosciuti e quindi sono abbastanza familiari ma perchè sono stati un po' attualizzati,ma senza fargli perdere quella bellezza,quell'essenza che li ha resi i capolavori che sono!Mi è anche piaciuto il fatto che il cd sia un'alternanza tra musica napoletana classica e moderna,magari avrei preferito qualche brano in piu'13 + la versione strumentale di Malaterra mi sembrano finiscano subito quando si ascolta il cd!Mi piacciono anche molto i colori usati per la grafica della copertina,è un cd curato nei minimi particolari!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento