Opinione su Malati di risparmio: Esagerati!
Esagerati!
31/03/2016
Vantaggi
Qualcosa insegna
Svantaggi
esagerato
In programmazione su Real Time, le persone che prendono parte a questo programma/reality ci mostrano i loro metodi di risparmio spesso drastici e tendenti allo scrocco con cui ogni giorno convivono e con i quali hanno l'illusione di risparmiare tanti bei soldoni.
Il problema è che spesso adottano sistemi pericolosi e patetici per sbarcare il lunario e spesso e volentieri non hanno neanche la necessità di risparmiare così tanto ma la loro ossessione per il risparmio è patologica.
C'è quella che cerca i materassi sporchi in un becero mercatino, quella che si fa estrarre i denti dal marito per non andare dal dentista, quello che cerca ossessivamente monetine a terra o chi per risparmiare su telefono ed internet si piazza nelle postazioni della biblioteca per ore in modo da smistare posta e quant'altro.
Parenti ed amici intervistati sono spesso stufi di questi risparmiatori compulsivi, c'è chi si vergogna delle pessime figure che queste persone fanno nei luoghi pubblici quando scroccano, arraffano o si fanno servire solo acqua minerale perché una bibita costa troppo.
Ci sono persone stufe di convivere nella stessa casa con il marito che sistematicamente stacca la corrente elettrica per risparmiare o il proprio figlio tappezza la vasca di nastro isolante per fissare un limite oltre cui non va riempita.
A volte i risparmiatori seriali vengono anche brutalmente cacciati dai negozi dove pretendono sconti assurdi o di trovare qualsiasi pretesto pur di farsi scontare ciò che acquistano e ovviamente chi li accompagna si mette le mani nei capelli, soprattutto se il risparmiatore ha un budget talmente limitato da avere con sé solo poche monetine.
Insomma l'ossessione danneggia anche i rapporti umani!
Ce n'è per tutti i gusti in questo programma suddiviso in puntate da mezz'ora e se una puntata diverte, la seconda innervosisce perché il risparmio non può diventare una malattia o una filosofia che ti priva dei piaceri della vita.
Tutto vero? Tutto finto? Siamo tra finzione e realtà?
Non lo so, secondo me la morale intrinseca di questo programma è risparmiare con giudizio senza ossessioni!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento