Opinione su Manchester United: Nella storia del calcio
Nella storia del calcio
20/02/2016
Vantaggi
club epico e mitico, tanti campioni e tanti trofei
Svantaggi
squadra in crisi, mister da cambiare
Ci sono riusciti appieno e, nella storia del calcio, questo sodalizio è uno dei più vincenti e mitici che ci siano.
Questo club entrò nella storia anche per un fatto drammatico, simile alla sciagura di Superga capitata al Grande Torino.
Nel 1958 vi fu una sciagura aerea che colpi' questa squadra e, a morire, furono 8 calciatori definiti " Busby Babes" tra cui il migliore di loro ovvero Duncan Edwards. Questa generazione di fenomeni era chiamata cosi' dal nome del loro allenatore, Matt Busby, che li aveva scoperti assieme a Jimmy Murphy.
Tra i sopravvissuti vi fu Bobby Charlton, forse il miglior calciatore inglese di sempre, che è ancora oggi la bandiera del club e un'icona anche per la nazionale inglese.
Proprio Charlto, anni dopo, riporterà lo United sul tetto d' Europa giocando assieme a Best e Law, altri due autentici fenomeni del calcio.
Attualmente questo club sta vivendo un periodo d'appannamento, credo sia fisiologico dopo aver vinto di tutto per quasi 25 anni sotto l'egidia di Sir Alex Ferguson.
Ferguson, giunto a Manchester nel 1986, ha ridato vigore alla squadra e l'ha portata a trionfare sia in campo inglese che in Europa.
Celebre, sotto questo profilo, è la vittoria nella finale di Champions League del 1999 a Barcelona contro il Bayern.
Lo United al 88esimo minuto era in svantaggio ma, in due minuti, capovolse l'incontro con i gol di Sheringham e di Solskjaer alzando al cielo il trofeo.
In quel periodo d'oro questa squadra poteva contare su campioni assoluti, penso al rissoso ma geniale Eric Cantona, al bomber gallese Mark Hughes, al granitico Paul Ince, al duro e falloso Roy Keane, ai fratelli Neville, al talentuoso Giggs, al forte Beckham, a Schmeichel che era un portiere tra i migliori di ogni epoca, a Bryan Robson e, in tempi più recenti a Van Persie,Cristiano Ronaldo, Rooney, Ferdinand, Evra e Vidic.
Sono davvero tanti i giocatori che hanno fatto impazzire i tifosi dell' Old Trafford che è l'impianto dove il club disputa i match casalinghi.
Come stadio è molto bello, io ci sono stato nel 2003 per assistere alla finale di Champions League tra Juventus e Milan e posso dirvi che è gigantesco e moderno, ricco di servizi di ogni tipo, pulito, confortevole e costruito in modo tale da permettere una visione ottimale da ogni settore.
Ci sono un sacco di ristoranti e negozi e, all' interno, i cori riecheggiano nelle orecchie come se si fosse dentro ad un catino.
Il marchio del Manchester United è tra i più importanti al Mondo, permette di guadagnare in ogni Continente e, specie in Asia, i tifosi impazziscono per questo club.
L' allenatore di oggi è Van Gaal, a me un tempo piacevo ma, oggi, credo abbia imboccato il viale del tramonto e credo che per risollevare il club ci vorrebbe, urgentemente, un cambio di mister.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento