1 Opinioni per Mario Bortolotti Zampone precotto
  • locusta91
    In offerta per 3 Euro, ogni tanto ci stà
    opinione inserita da Anonimo il 28/05/2018
    Ogni tanto, in media una volta all'anno, ci piace preparare lo zampone, assieme a crauti o brovada. Non siamo di quelli che prendono quello artigianale cui bisogna cuocere per ore e ore. Questi precotti, che in realtà bisognano comunque far bollire per ben 30 minuti, mi paiono un buon compromesso. È comunque un prodotto non molto salutare in quanto è fatto con carne di maiale, pelle e molto grasso. Il brodo naturale che è fuoriuscito poi è diventata gelatina solida, tanto per far capire il tipo di grasso. Ho comprato personalmente questo zampone "Mario Bortolotti" quasi in primavera, perché il prezzo era sceso da 11 Euro a neanche 3 Euro. È la prima volta che lo proviamo questo prodotto di Bergamo. È un buon zampone, seppur personalmente per più motivi preferisco comunque le carni leggere, più salutari e anche meno salate. Ma ogni tanto lo "sopporto" volentieri, associato a verdure e magari della carne più magra. Anche gli unghioli erano morbidi da mangiare. Ho notato molto il sapore di cannella, che è un curioso accostamento non sempre riscontrabile. Il sapore è dolce-salato-speziato, anche perché sono aggiunti anche degli zuccheri, ma meno presenti del sale, comunque. Le 2 parti estreme erano un pò troppo piene di grasso bianco, ma non ricordo gli altri zamponi provati per farne un confronto. Un prodotto tradizionale che ogni tanto ci sta, posso consigliare anche questo marchio, seppur sarebbe bella l'assenza di conservanti.
    Saporito; curiosa presenza di cannella
    Questi prodotti sono poco salutari; da consumare ogni tanto; molto grasso; conservanti