• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per Mars Attack!
Ordina per
  • frankjaegar89
    Capolavoro del cinema di Serie B
    opinione inserita da frankjaegar89 il 08/06/2020
    Mars Attack! davvero un piccolo capolavoro. Uscito nel 1996, non sarà di certo il film più riconducibile a Tim Burton, ma lo considero senza alcun dubbio uno dei suoi migliori film. Capostipite del film di fantascienza di serie B, cioè film con trama ed effettivi visivi non originalissimi che si rifanno molto al cinema degli anni 50/60 il film ci mostra di un'invasione aliena eseguita da marziani assassini dove la tente comune sarà la protagonista. Un cast corale d'eccezione con veri propri ruoli portanti o semplici camei, Mars Attacks! da il meglio di se con il black humor e la violenza gratuita ed esagerata ma senza mai superare il limite dell' eccessivo. L'aspetto degli alieni è assolutamente ricercato e facilmente riconoscibile anche per la loro grafica quasi cartoonesca , ma purtroppo non originale, infatti sono ispirati a dei pupazzetti in vendita in america con dei dolciumi, e inizialmente l'idea di Burton era farli in stop motion, ma l'idea venne scartata. Ovviamente ci sono scene che possono turbare spettatori più sensibili. Di certo non passerà alla storia come il miglior film del genere, ma di sicuro è migliore di tanti film simili usciti più o meno nello stesso periodo come indipence day. Un film godibie, da guardare senza pretese e senza troppa applicazione.
    Film divertente e senza pretese
    Alcune scelte possono turbare
  • millifly
    Il meno burtoniano
    opinione inserita da millifly il 08/06/2020
    Mars Attack! È una pellicola grottesca e fantascientifica del 1996 diretta da Tim Burton, regista che anche all’epoca non aveva bisogno di molte presentazioni visti i successi di film come Batman del 1989 e Edward Mani di Forbici. Il film è una commedia nera che vuole omaggiare un certo tipo di pellicole minori, i cosiddetti film da serie B, che non spiccavano per originalità o trame, ma che hanno però consolidato un certo genere di produzione cinematografica fantasy. Il cast è corale e vede la partecipazione di tanti volti noti di Hollywood. A prevalere è il grottesco e l’humour nero. Gli alieni, in questo caso dei veri e propri marziani sono cattivi infidi e realizzati completamente in computer grafica, anche se inizialmente Burton puntava allo stop motion, suo asso nella manica e tratto distintivo di tante pellicole. La storia è quella di un’invasione che però si mette male e di persone comuni, che dallo sfondo diventano protagoniste della storia. Pellicoal leggera, godibile, visivamente molto accattivante. Io la consiglio, di rado passa in televisione ma sicuramente è da recuperare come pietra miliare della cinematografia di genere e di Burton.
    tecniche registiche
    non come gli altri film di Burton
  • jimorris
    Geniale Burton!
    opinione inserita da jimorris il 26/03/2020
    Questo è uno dei primi capolavori del regista Burton che propone un'invasione aliena ispirata a dei personaggi tratti da figurine degli anni cinquanta. Le colombe lanciate in aria per accogliere i marziani vengono interpretate come gesto ostile che iniziano un massacro! Il regista realizza un film all'americana con personaggi stereotipati ed estremizzati in maniera ridicola in maniera fortemente voluta al fine di realizzare una satira della società americana. Se gli alieni sono ridicoli i terrestri lo sono ancor di più, anzi mettono proprio tristezza e fanno riflettere lo spettatore più attento. Già da questo lavoro Burton mostra tutte le sue abilità stilstiche, realizzative e satiriche. Il cast è strepitoso con un Nichlson in grande spolvero, ma anche gli altri non sfigurano, come il mitico De Vito. io credo sia un film imperdibile e da recuperare per tutti gli over 40, ma difficilmente può interessare i millenials.
    regia, cast, satira
    nessuno
  • agave
    Una parodia nera divertente e azzeccata come messaggio
    opinione inserita da agave il 23/03/2020
    Mars Attack! è secondo me il miglior film del regista Tim Burton. Oltre alla sua eccellente regia la pellicola vanta una trama riuscita e un cast assolutamente stellare: Jack Nicholson, Glenn,Glose, Danny De Vito, Sarah Jessica Parker, Pierce Brosnan, Michael J. Fox, Natalie Portman fra gli altri. La storia racconta di un'invasione aliena da parte di buffi ominidi che però si rivelano ben presto pericolosi, spietati e infidi. Oltre che ben equipaggiati per una distruzione di massa. A combatterli un presidente USA opportunista e non all'altezza del compito, e uno staff -al quale si aggiungono i membri della sua famiglia disfunzionale, con eccezione della sua giovane figlia- diviso da interessi di parte. La pellicola è ricca di gag ironiche e di parodie al genere fantascienza, ma nasconde anche un messaggio più profondo: a meritare la salvezza non è la classe dirigente. Le recitazioni sono impeccabili, in particolare come sempre Jack Nicholson, che interpreta il ruolo di presidente. Insomma, divertimento intelligente assicurato per tutti. Adoro questo film.
    Humour intelligente e irresistibile, cast stellare
    Nessuno