• 2 persone su 2 indecise se consigliarlo o no
2 Opinioni per Martha Peake - Patrick McGrath
    Romanzo stranamente artificioso
    opinione inserita da Silvia Bollini il 07/12/2020
    Romanzo stranamente artificioso. Sembra che McGrath abbia voluto cimentarsi nell'impresa di scrivere al giorno d'oggi un romanzo settecentesco. Somiglia infatti, nell' ambientazione, nei personaggi, e nell'impostazione narrativa, a una via di mezzo fra Cime Tempestose e La lettera scarlatta. Differente è l'aggettivo che mi sento di attribuire a questo romanzo, rispetto al resto della sua produzione, infatti, è poco apprezzabile il taglio storico e meno attento alla psicanalisi del personaggio cosa che rende apprezzabili i suoi romanzi. Harry, il protagonista di "Martha Peake", è il classico poeta maledetto, deforme nel fisico e tormentato dal suo passato, il quale lo porterà ad allontanarsi dall'amata figlia Martha, le cui vicende, a dispetto dell'ambientazione retrò, regalano uno spaccato di vita a mio avviso tremendamente attuale. Un testo da leggere se vi piace il genere che ispira a riflettere sui lati più oscuri dell'animo umano, ma se posso permettermi ho letto di meglio di Patrick McGrath.
    quando Martha va in America il libro prende lievemente quota..
    nelle prime 150 pagine non sembra neppure McGrath, prolisso, poca suspance..ti viene voglia di smettere
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 02/12/2020
    “Martha Peake” narra la storia turbolenta di una ragazza coraggiosa, vittima di un padre dannato, che emigra in America ai tempi della Guerra d’Indipendenza svolgendovi un ruolo rilevante nelle vicende storiche del tempo. La storia di Martha e dello sfortunato padre Harry è narrata postuma, dal giov...
    Differente è l'aggettivo per questo romanzo
    questo romanzo non mi ha lasciato molto... L'ho letto dopo FOLLIA e in parte speravo in una storia e una narrazione che avessero lo stesso impatto