Opinione su Martina Franca: La città di Martina Franca
La città di Martina Franca
23/04/2016
Vantaggi
bella città
Svantaggi
no
Una città a dir poco singolare, posta fra le province di Taranto, Bari e Brindisi. Una volta arrivati con il pullman, ci siamo diretti nel centro storico per una visita. Il punto di riferimento è la centrale piazza del Plebiscito, nella quale svetta la torre dell'orologio a dir poco suggestiva.
La chiesa principale che abbiamo visitato è quella di San Francesco d'Assisi, venne edificata fra il XVII e il XVIII secolo e fu opera di un gruppo di frati. Il suo interno è molto bello e presenta delle pregevoli opere d'arte, nonché degli altari in tipico stile rococò. Proprio il rococò lo si può cogliere passeggiando nelle vie del centro storico ed è questa una caratteristica che rende unica Martina Franca. Da visitare anche le chiese di San Domenico, di San Francesco da Paola e quella di Sant'Antonio.
Durante il giro, ci siamo soffermati a vedere anche il palazzo ducale, l'edificio più importante di Martina Franca. E' un'alternanza fra Rinascimento e Barocco ed è uno spettacolo, mi ha fatto una bella impressione.
Martina Franca presenta anch'essa dei trulli come ad Alberobello, un motivo in più per visitarla. Rientrati al pullman, ci siamo diretti di nuovo verso l'albergo di Monopoli. Città che mi è rimasta impressa e che consiglio di visitare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento