Opinione su Maruzzella: Primma me dice sì, po' doce doce me fai murì ...

Primma me dice sì, po' doce doce me fai murì ...

06/01/2017

Vantaggi

carino

Svantaggi

c'è di meglio


Maruzzella è un film cosiddetto musicarello diretto nel 1956 da Luigi Capuano.

Vede come protagonista Marisa Allasio nel ruolo proprio di Maruzzella, giovane ed ingenua creatura rimasta orfana ed affidata alle cure della matrigna Donna Carmela che però è più interessata all'ingente patrimonio del marito che alla ragazzina.
Nascondendo il vero testamento, Donna Carmela si gode i soldi del marito e una tresca con Salvatore, uomo di cui anche Maruzzella è innamorata.
Nel frattempo sono ospiti in casa di Salvatore due musicisti, uno dei quali interpretato da Renato Carosone che nel corso del film ovviamente canta anche Maruzzella, brano divenuto poi un classico della musica napoletana e interpretato da diversi cantanti ed in più film nel corso degli anni.

Il film a livello di trama non è granchè.
Marisa Allasio che mi era tanto piaciuta in "Poveri ma belli" in questo film non mi convince, così come la trama stenta un po' a diventare accattivante.

L'ho voluto comunque finire di vedere perchè mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Donna Concetta, interpretata da Virginia Balestrieri, saggia ed amorevole nei confronti di Maruzzella.

Bellissimi alcuni degli abiti indossati da Marisa Allasio, primo tra tutti quello argentato con stola bianca tempestata da tanti piccoli specchietti argentanti anch'essi, indossato durante una serata danzante.
Per non parlare del bellissimo costume da bagno rosso scarlatto ed il vestito rosa chiuso sul retro da un grande fiocco.

Pittoresche le ambientazioni di paese ed in spiaggia, bellissimi e d'altri tempi gli interni delle case.
Grazie al rifacimento a colori ho potuto apprezzare ancora di più tutti questi dettagli che hanno reso il film decisamente più interessante rispetto alla trama!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Maruzzella

  • pattipatti59
    opinione inserita da pattipatti59 il 23/06/2017
    Il film è il tipico Musicarello, cioè quei film degli anni '60 dove i registi prendevano spunto da alcune canzoni di quel periodo per farne la colonna sonora,dare un titolo e far recitare gli stessi c...
    Continua a leggere >
    Leggero e gradevole
    Nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 27/04/2017
    E' una commedia divertente e senza eccessi a mio modo di vedere le cose , nonostante il budget non fosse molto evelato e questo aspetto si nota per i pochi effetti speciali inseriti all'interno del ra...
    Continua a leggere >
    100%
    racconto e cast
    no
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 06/02/2017
    Scartabellando nel mondo dei ricordi, un posto d'onore lo merita senza dubbio il sempre contemporaneo Renato Carosone. Siamo al cospetto di un artista dallo straordinario talento, grande cantautore e ...
    Continua a leggere >
    Colonna sonora straordinaria.
    Alcuni elementi sono evidentemente desueti.
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 12/01/2017
    Maruzzella è un film di Luigi Capuano degli anni Cinquanta e Sessanta che seguiva il trend dell'epoca e portava interpreti della musica e in generale della canzone italiana a cimentarsi anche nelle ve...
    Continua a leggere >
    un classico soprattutto per la musica
    nessuno
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 12/01/2017
    Maruzzella è un film del 1965 ispirato all'omonima canzone napoletana di Renato Carosone. La storia racconta un interessante circolo di amori celati attorno a una famiglia, quella della giovane Maruzz...
    Continua a leggere >
    Trama assai intrigante; ottimi attori; regia eccellente
    Nessuno in particolare