Opinione su Mary Poppins (1964): Oltre 45 anni dalla tata "magica" più famosa...
Oltre 45 anni dalla tata "magica" più famosa...
09/06/2019
Vantaggi
Un musical Disney classicissimo, ricca edizione DVD
Svantaggi
... Audio obsoleto rispetto all'edizione blu-ray "50 anni"...
Ambientato in una Londra del 1906, dopo l'ennesima governante che dà le dimissioni a motivo del vivace comportamento dei 2 figli dei coniugi Banks, il capofamiglia, sempre lige alla fredda disciplina "vecchio stile", pensa sia bene chiedere dei requisiti maggiori per la prossima tata. I figlioletti, un pò dispiaciuti dell'ultima "incomprensione", canzonando, scrivono una lettera con il loro punti di vista riguardo la prossima governante, ma il burbero padre
la straccia e la getta nel caminetto.
L'indomani alle 8, una lunga fila di nuove governanti aspettano di colloquiare dal signor Banks. Un incredibile vento alzatosi all'improvviso per spazza via, facendo scendere dal cielo una giovane donna che poi si scoprirà (almeno i bambini) avere dei poteri fuori dal comuni, magici.
Si presenta come Mary Poppins, "perfetta e senza difetti", porgendo al capofamiglia la lettera strappata, ora straordinariamente ricomposta che fa sbalordire il signor Banks. Ancora shockato, ironicamente sarà Mary Poppins a esaminare il datore di lavoro e a decidere che farà un periodo di prova di una settimana, per capire se accettare il lavoro o no.
In quei giorni i 2 bimbi proveranno avventure incredibili e con un pizzico di "magia", assieme ad altri curiosi personaggi che si conosceranno man mano che si svilupperanno le vicende...
Tutto questo porterà allegria e positività nella casa, ma alla fine, la vera "salvezza" sarà per il padre di famiglia (da cui si collega il titolo del film moderno biografico "Saving Mr Banks")
Era da anni che non lo vedevo, e seppur non mi piacciono i musical, devo dire che è un buon film, un capolavoro tecnico di effetti speciali vintage, mista a animazione classica.
Vengono affrontate tematiche interessanti, seppur in maniera leggera e scanzonata.
Mi sono accorto, ora che sono più grande, un ironia sull'isterismo finanziario (bella la scena dopo a causa di un equivoco legato ai 2 bambini, tutti i clienti della banca chiedono indietro i soldi, creando una baraonda).
Le canzoni sono piuttosto ricordabili, e mi rendo conto ora che tendo spesso a canticchiare senza accorgermi "Tutti insiem!", nei momenti azzeccati quando si fa assieme una certa attività.
E' un film lungo più della media (circa 2 ore), e gli sviluppi narrativi sono un equilibrio tra spensieratezza, risate, bizzaria, ma anche riflessione e commozione.
Un film tutto sommato Disneyano, zuccheroso, con un lieto fine positivo e nostalgico nello stesso momento...
Parlando dell'edizione DVD che ho visionato devo dire che è piuttosto ricca e completa.
Tra i tanti minuti di contenuti extra, troviamo:
-Il making of di Mary Poppins (50 mnuti, con intervista a vari attori ancora viventi. Vengono trattati i temi che son stati poi ripresi nel film biografico "Saving Mr. Banks".
-17 minuti della premiere, video vintage, con varie apparizioni del cast e altri, come Disney in persona, ma anche i sette nani e Biancaneve!... D'epoca!
- 7 minuti sugli interessanti robot e altri effetti speciali del film...
- Curioso vedere anche il make-up (sottoforma di foto e video) del personaggio anziano di Dick Van Dyke...
- Tutti insieme - l'omonimo numero musicale di Mary Poppins a Broadway.
Questo l'ho apprezzato perche il brano è il mio preferito del film, come accennavo sopra.
- Un viaggio musicale con Richard Sherman - altri 20 minuti su altri retroscena vintage ma sopratutto riguardo alle canzoni e i testi
- La canzone eliminata "Chimpanzoo" - l'ho trovata carina, fatto pure con uno kazoo
-Degno di nota il cortometraggio inedito di 9 minuti "Il gatto che guardo il Re". Una specie di continuazione moderna del film, con una Mary Poppins un pò invecchiata, ma che non sfigura... Interessante video, per i più nostalgici che non hanno ancora visto il remake del film al cinema...
Non conoscevo il fatto che il film sia liberamente ispirato a dei romanzi, di storie bizzarre ma slegati tra di loro. Non conoscevo neanche la difficoltà iniziale degli sceneggiatori nell'ideare un filo conduttore emotivo per la storia, riguardo questi due genitori assorbiti dai propri interessi e con poco attenzione per i figli...
Di sicuro avrò lasciato per strada qualche contenuto... Veramente una collossale edizione per il 45esimo anniversario di un classico film per famiglie.
Un'edizione DVD ricca e degna per un classico che rivedendolo dopo anni, l'ho apprezzato maggiormente, dato che da piccolo non coglievo questi significati comunque più profondi, a parte la banale e "soluzione magica" che tende a esserci in molte fiabe-favole...
Unica cosa, avendo visto e sentito un' anteprima della più recente edizione "50esimo anniversario", cui l'audio è stato rimasterizzato in maniera eccellente, un pò dispiace l'audio italiano piuttosto di scarsa qualità e percettibilmente "antico"... Ma da quel che ho capito, per ora quella edizione è solo su Blu-ray.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
divertimento
-
spessore
-
per tutti
-
per bambini
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento