Ripasso con 50 anni di storia
Vino rosso del Veronese, creato da Masi nel 1964 ma migliorato e affinato anno dopo anno.
Campofiorin sposa la coplmessità dell'Amarone restando un vino cortese e di facile beva, che accontenta i palati più esigenti ma anche chi vede in un bicchiere di vino un momento di condivisione e di convivialità. Sono utilizzati 3 vitigni corvina, rondinella e molinare, sopratutto i primi 2 base anche dell'amarone.
Inoltre è un ripasso cioè vine fatta una seconda rifermentazione del vino sulle vinacce dell'amarano legando ancora di più questi due vini.
Questa antica tecnica, fiore all'occhiello di Masi e del territorio verone, relaga una struttura e una vivacità al Campofiorin senza però arrivare a gradazioni dell'amarone che non sono facili da gestire. Arriviamo infatti a tredici gradi, che permettono comunque una permanenza in cantina anche di oltre 10 anni.
Si abbina naturalmente a affettati, carni e formaggi stagionati ma anche come vino di meditazione con qualche castagna va benissimo!
Ultime due note positive: l'etichetta è molto bella e si presta anche per un regalo, il prezzo davvero competitivo, circa 10 euro.
Segnala contenuto