Opinione su MasterChef Australia: Masterchef Australia per chi ama le sfide culinarie
Masterchef Australia per chi ama le sfide culinarie
09/05/2018
Vantaggi
Adatto a tutti, interessante
Svantaggi
Dipende dai gusti
La versione australiana di questo format differisce leggermente da quella italiana o americana. La cucina è disposta diversamente e gli chef che devono giudicare sono famosi internazionalmente ma soprattutto in Australia.
In ogni edizione ci sono cuochi diversi che raccontano le loro storie e talvolta le loro sofferenze dovute ai sacrifici che hanno dovuto fare per arrivare dove sono.
A differenza delle edizioni Masterchef degli altri paesi, quello australiano mostra anche i cuochi nei momenti più intimi o comunque lontano dai fornelli, magari prima delle fasi eliminatorie o dei pressure test.
In ogni puntata ci sono due o più sfide in cui si mette alla prova la creatività e la velocità dei cuochi amatoriali e al termine di ogni episodio c’è un eliminato, salvo casi eccezionali in cui non viene eliminato nessuno o addirittura vengono esclusi dalla gara due concorrenti. Più si va avanti, più le sfide aumentano di difficolta e i cuochi in gara diminuiscono fino ad arrivare alla semifinale e alla finale. Dopodiché, i cuochi si sfideranno per il premio finale.
Gli episodi si guardano con facilità e il vantaggio di questo programma è proprio la leggerezza con cui si svolgono le gare, pur essendo molto difficili. Se si segue la competizione dall’inizio, si impara a conoscere meglio i concorrenti e guardare la finale sarà più emozionante. Certe volte si imparano anche dei trucchetti sull’arte culinaria che possono tornare utili anche ai casalinghi che cucinano per sé o per la famiglia. Inoltre, viene messo in risalto anche il lato emotivo dei concorrenti, che spesso si trovano a commentare le loro sfide.
Sebbene apprezzi maggiormente la versione italiana o statunitense di questo programma, non mi è dispiaciuto provare a guardare anche quello australiano e ho potuto notare le differenze con questo format rispetto alle altre edizioni internazionali, il tutto senza svalutare l’importanza della cucina, che in questo show è sempre la protagonista indiscussa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento