Opinione su MasterChef Italia: Ripetitività e cafonaggine ai fornelli di MasterChef edizione italiana
Ripetitività e cafonaggine ai fornelli di MasterChef edizione italiana
07/03/2017
Vantaggi
idee per una cucina più varia e raffinata
Svantaggi
cafonaggine dei giudici e ripetitività del programma
Lo seguo sin dalla prima edizione in quanto, pur in mezzo a tanta ricercatezza e raffinatezza di piatti spesso lontani dalla quotidianità delle nostre cucine, esso può offrire spunti per affinare la tecnica anche di preparazioni basiche che magari eseguiamo, senza saperlo, in maniera errata.
E poi può anche far venir voglia di aggiungere un pizzico di brio in più alle proprie pietanze con ingredienti poco conosciuti o di cui non immaginiamo potenzialità e versatilità.
Il format proposto in tanti Paesi, vede alla guida del programma italiano i "giudici" Joe Bastianich (imprenditore italo-americano nel settore food) oltre agli chef stellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco a quali, dalla scorsa edizione, si è aggiunto il napoletano Antonino Cannavacciuolo.
Quel che non mi piace del programma è il fatto che i giudici italiani abbiano scambiato rigore con maleducazione. E infatti un connotato tipico dell'edizione italiana è il modo assolutamente irrispettoso con cui i giudici, comportandosi da dei irraggiungibili, trattano i concorrenti . Con enorme sufficienza, nella migliore delle ipotesi, con grande arroganza e cafonaggine, nelle altre. .
Credo sia un'espediente per aggiungere "pepe" ad un programma che sta, ad ogni modo, diventando sempre meno appetibile in quanto assolutamente ripetitivo e privo di nuove attrattive.
Dubito, infatti, che continuerò a seguirlo ancora nei prossimi anni.
Se voglio migliorare le mie abilità culinarie sarà forse più utile che impieghi più costruttivamente il mio tempo... sperimentando direttamente ai fornelli! :)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento