Opinione su Matrimonio a prima vista Italia: Eticamente immorale, ma suscita curiosità
Eticamente immorale, ma suscita curiosità
27/10/2020
Vantaggi
Particolare, acchiappa
Svantaggi
Troppi litigi
In sintesi, un trio di "esperti" (un sociologo, uno psicologo e una sessuologia) seleziona 3 uomini e 3 donne, tra i numerosi candidati che si presentano alle selezioni desiderosi di sposarsi a tutti i costi (o, più probabilmente, di apparire in TV) valutando la loro compatibilità come coppia in base a dei presunti criteri scientifici ("presunti" visto che non ci azzeccano mai) . L'"esperimento" dura 5 settimane, al termine del quale le coppie dovranno decidere se continuare a rimanere sposati o se divorziare (con una procedura semplificata, ma pur sempre di divorzio si tratta e ti resta certificato ufficialmente per tutta la vita).
Questi 6 soggetti, peraltro sempre incredibilmente giovani e "normali" (nel senso che sembra strano che, alla loro età e per le loro caratteristiche, debbano ripiegare a una tale soluzione per trovare un/una partner) , comunicano quindi alle proprie famiglie e amici che tra 15 giorni si sposeranno con un/una perfetto/a sconosciuto/a e quindi scelgono l'abito nuziale (quest'anno, per il Covid, tutti scelti da un'unica concorrente residente a Milano). Il giorno delle nozze ciascuna coppia si presenta nella location designata dalla produzione per celebrare il matrimonio civile (quest'anno tutti nello stesso luogo, alla presenza solo dei due testimoni, previo test sierologico): lui attende lei davanti all'officiante e lí lei lo raggiunge, vedendosi per la prima volta. Si presentano, si guardano, e si dicono il fatidico sí scambiandosi le rispettive fedi, fanno un piccolo rinfresco e scattano le foto per l'album. In alcune edizioni non sono mancati pianti e doglianze per l'insoddisfazione ictu oculi sull'aspetto fisico del/la congiunto/a, ma la penale in caso di diniego, la voglia di apparire in TV e la possibilità di fare un viaggio (di nozze) "aggratis" dissuadono sempre i concorrente dal ritirarsi.
Durante il viaggio di nozze quasi sempre consumano (fortunatamente risparmiano ai telespettatori gli amplessi dei loro accoppiamenti, almeno in Italia), se la godono e qualche volta discutono/litigano/si criticano a vicenda, finché decidono in quale delle due residenze trasferirsi, con relativa sospensione temporanea di una delle due attività lavorative. Da qui inizia lo show: litigi furenti, riconciliazioni, musi lunghi e poi risate, ai limiti del bipolarismo. Al termine di queste 5 settimane di convivenza forzata, si presentano al cospetto dei 3 giudici e decidono se proseguire o meno il rapporto coniugale.
Da sottolineare che in 5 edizioni, solo una coppia é rimasta sposata mentre tutte le altre sono durate quanto un gatto in tangenziale.
Sicuramente la prima grande polemica nasce dalla superficialità con la quale viene considerato un istituto importante come quello del matrimonio, e delle conseguenze che derivano dalla sua cessazione: parlo di istituto, e non di sacramento, perché per fortuna il matrimonio viene celebrato solo in forma civile, ma ciò non significa che sia un traguardo meno importante nella vita di una persona (specie se il primo).
La seconda grande polemica è sull'evidente imcompetenza degli "esperti" o sulla falsità dell'esperimento: su 15 coppie, solo una é rimasta felicemente sposata ed era talmente in sintonia da insinuare il dubbio che i due si conoscessero già. Tutte le altre erano formate da individui che più diversi di così non potevano essere: per estrazione sociale, per formazione, per cultura, per carattere... al che viene un dubbio: o gli esperti devono cambiare mestiere, oppure combinano apposta coppie assurde per scatenare le liti che tanto piacciono al pubblico e che garantiscono la riuscita del programma. Non nego che se l'esperimento riuscisse più spesso, specie per persone che non troverebbero uno straccio di partner neanche a pagamento, l'esperimento potrebbe anche ricevere una certa credibilità e approvazione, ma così è un po' squallido anche se continuo a guardarlo perché voglio veder fino a che punto arrivano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento