Opinione su Matrimonio a prima vista Italia: Il più assurdo dei reality mai realizzati!
Il più assurdo dei reality mai realizzati!
20/04/2017
Vantaggi
solo per chi guarda o per gli studiosi
Svantaggi
follia pura degli sposi partecipanti
La settimana scorsa è stata inaugurata la seconda stagione televisiva di "matrimonio a prima vista", un format arrivato lo scorso anno in Italia dopo le precedenti esperienze di altri Paesi e trasmesso da Sky Uno il giovedì sera alle 21.15.
Si tratta di matrimoni combinato con pretese di scientificità, dal momento che sei pretendenti vengono "accoppiati" da un team, costituito da psicologi e sessuologi che, sulla scorta di precedenti interviste e test somministrati ai concorrenti, individuano la compatibilità di coppia, realizzando tre possibili matrimoni.
I giovani selezionati si ritroveranno a conoscere il loro partner nello stesso istante in cui viene celebrato il loro matrimonio dall'ufficiale di stato civile e a pronunciare il fatidico "sì" guardando in faccia per la prima volta lo sconosciuto/a al quale stanno legando così intimamente la propria vita, del quale (prima di quel momento) non sanno assolutamente nulla: né che aspetto abbia, né come si chiami, né dove viva, né quale lavoro faccia,. Insomma niente di niente.
E, dopo il brivido della sorpresa, si ritroveranno catapultati nella vita dell'altro (uno dei due, peraltro, sarà costretto a lasciare la propria casa, il proprio lavoro, la propria città per seguire l'altro) per un esperimento di vita di coppia che durerà un mese durante il quale le coppie saranno seguite costantemente dalle telecamere e al termine del quale esse dovranno dichiarare se intendono continuare la vita da coniugi o firmare le carte della separazione sancendo la cessazione (e l'eventuale fallimento) dell'esperimento.
Non sono una bigotta e sono aperta al nuovo ma mi riesce davvero difficile comprendere una situazione di questo tipo.
Comprendo l'interesse degli studiosi a sperimentare nuove frontiere che provano ad applicare studi e ricerche sconvolgendo tutte le regole sull'accoppiamento (amore, passione, alchimia dei sensi, fascino).
Quel che invece non riesco a comprendere è cosa possa spingere delle persone a far da cavia umana, sottoponendosi ad un esperimento socio-psicologico di questo tipo che prevede un investimento enorme della propria emotività e della propria intimità in un "vero" matrimonio, studiato a tavolino da terzi sulla base di una presunta scientificità, e al quale in realtà manca la minima base perché possa davvero esser considerato tale.
Mi sconcerta soprattutto l'idea che i potenziali concorrenti alle selezioni fossero tantissimi, molti dei quali giovani e belli, apparentemente normalissimi e dalla vita realizzata.
Trovo ad ogni modo Interessante (ma solo per gli spettatori) seguire un esperimento di questo tipo per vedere fino a che punto l'evoluzione dei costumi e l'erosione di punti fermi possa arrivare!
Mah!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento