Opinione su Matrimonio a prima vista Italia: Un Matrimonio non si nega a Nessuno!
Un Matrimonio non si nega a Nessuno!
18/05/2017
Vantaggi
interessante
Svantaggi
dura solo qualche settimana, troppo poco
Il programma, in pratica, seleziona secondo metodi scientifici due soggetti potenzialmente adatti ad innamorarsi e ad essere una coppia ben riuscita. Ciascuno scoprirà il proprio partner solo al momento del matrimonio e prima di quel momento non avrà alcuna indicazione su di esso: né nome, né età, né aspetto.
Un vero matrimonio al buio, peraltro del tutto legale.
L'esperimento proseguirà per varie settimane (la durata cambia a seconda delle versioni) e al termine di esso le coppie decideranno se rimanere insieme o separarsi.
Nel caso della versione italiana le coppie sono tre.
In questa stagione una di queste è stata messa insieme non tanto per l'affinità dimostrata, quanto perché gli esperti volevano scommettere sull'effetto benefico (o almeno potenzialmente benefico) che ciascuno avrebbe avuto sull'altro.
Secondo me le principali problematiche sono la possibile mancanza di attrazione e le difficoltà logistiche (spesso le persone abitano in posti diversi ed anche per motivi lavorativi nascono delle difficoltà sul posto dove iniziare la convivenza, alla base dell'esperimento).
Il programma mi incuriosisce perché da un lato mi fa capire come sia davvero difficile trovare una persona che ci piaccia. Non basta la scienza, se non scatta nulla anche la persona sulla carta perfetta per noi diventa non interessante.
Dall'altra, quando le cose vanno inaspettatamente bene, è bello vedere, o comunque capire, come andando oltre ai propri preconcetti (non lo vorrei mai così e così) si possano fare delle belle scoperte.
A mio avviso dovrebbe durare un po' di più, almeno tre mesi, perché se no al netto della luna di miele e dei primi giorni di assestamento, anche abitativo, rimangono davvero pochi giorni per vedere come va, per davvero, la coppia.
Poi gli esiti sono quasi sempre disastrosi, però ecco, se io fossi alla frutta e davvero smaniassi per trovare qualcuno e non trovassi nessuno che minimamente mi piace, io ci proverei.
Dopo qualche edizione c'è il rischio che i partecipanti lo facciano più che altro per egocentrismo e manie di protagonismo, ma spero che gli esperti scelti per vagliare i candidati siano in grado di selezionare le persone corrette.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento