Opinione su Mausoleo di Teodorico - Ravenna: Mausoleo Patrimonio dell'Umanità
Mausoleo Patrimonio dell'Umanità
14/11/2018
Vantaggi
attività, organizzazione, località
Svantaggi
non rilevati
Il Mausoleo, in particolare, è il più famoso e importante edificio funerario costruito dagli Ostrogoti in Italia ed è inserito dall'UNESCO nella lista dei siti italiani che risultano essere Patrimonio dell'Umanità.
Realizzato per volere dello stesso Teodorico nel 520 d.C. come proprio luogo di sepoltura, la costruzione decagonale è realizzata con blocchi sovrapposti di pietra d'Istria e si articola su due ordini sovrapposti. La copertura è ottenuta con una grande cupola monolitica a forma di calotta sulla quale sono ottenute dodici anse con le iscrizioni dei nomi di otto Apostoli e dei quattro Evangelisti.
Al piano superiore si arriva attraverso una scala esterna che conduce sul retro del locale dove è possibile visionare la vasca di porfido che, probabilmente, ospitava il corpo di Teodorico. Il suo corpo fù poi rimosso dai Bizantini che trasformarono il Mausoleo in oratorio, consacrandolo al culto ortodosso.
Il biglietto da noi pagato per visitare il sito ci ha consentito, poi, di accedere anche alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe e al Museo Nazionale di Ravenna per un totale di dieci euro; i miei figli, entrambi minorenni, hanno pagato 5 euro cadauno per il biglietto ridotto.
Una bella esperienza assolutamente da fare e da includere nel tour della città.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento