Opinione su Medicus: Inaspettata chicca

Inaspettata chicca

25/02/2019

Vantaggi

Ambientazione, storia, costumi, focus sulla medicina nel passato

Svantaggi

Personaggi poco approfonditi psicologicamente rispetto al libro

Ho incontrato questo film del 2013 grazie a una ricerca web qualche anno fa, mentre cercavo film storici, e ne sono rimasta molto colpita tanto da rivederlo quattro volte. Fra l'altro conoscevo già Noah Gordon come autore ma non avevo mai letto il libro da cui poi è stato tratto il film, dunque dopo la visione sono andata subito a rimediare e ho potuto notare tutte le differenze. Infatti il film è più da considerarsi un adattamento ispirato dal libro che non una trasposizione, anche perchè il romanzo è molto lungo e sarebbe stato impossibile condensare tutti gli avvenimenti in una durata accettabile.
Il film è realizzato da case di produzione tedesche non molto conosciute, eppure è fatto terribilmene bene per quanto riguarda le scenografie, i costumi e le dinamiche medievali.
Racconta la storia di Rob Cole, un ragazzo che nasce con la vocazione della medicina in un villaggio retrogrado dell'inghilterra medioevale, perciò parte per raggiungere Isphahan, la città nel cuore dell'impero islamico dove vive e insegna il famoso medico Ibn Sina (Avicenna per gli occidentali). All'epoca un viaggio simile era molto pericoloso e lungo, inoltre i cristiani erano banditi dalle terre mussulmane e perciò Rob si fingerà un ebreo.
Trovo il film interessante praticamente sotto ogni punto di vista: la trama è buona e avventurosa, le atmosfere come detto sono rese benissimo, colpisce anche la determinazione di Rob a inseguire il proprio sogno. Si riflette sul fatto che l'ignoranza sia trasversale ai popoli e si può apprezzare uno spaccato di mondo dove le pratiche mediche erano spesso frutto di tentativi e inventiva personali, ma cominciavano già a essere organizzate e codificate nel fiorente mondo arabo, mentre in Europa erano quasi dimenticate.
Per due ore e mezza ci si immerge in un altro periodo della storia umana, un'epoca cruda dove si moriva di "malattia del fianco" o per aver provocato l'ira del signorotto locale; un'epoca lontana da noi eppure molto affascinante.
Lo consiglio a tutti gli appassionati di storia e di medicina e consiglio anche la lettura del libro.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Medicus

opinione inserita da jimorris il 05/02/2017
    ...era una pratica che aveva degli ideali o almeno così appare nei film, fatta da uomini curiosi spinti da un ideale, oggi, per la maggiore, sono diventati dei robot stampa ricetta in favore del produ...
    trama, curiosità, riflessioni
  • arya
    opinione inserita da arya il 05/02/2017
    “Medicus”( The physician) è un film del 2013 basato sul romanzo di Noah Gordone. Ambientato nel XI secolo, racconta la storia di Rob Cole, giovane orfano che da quando ha perso la madre per una mister...
    film scorrevole
    un po' troppo lungo