Opinione su Medicus: Inaspettata chicca
Inaspettata chicca
25/02/2019
Vantaggi
Ambientazione, storia, costumi, focus sulla medicina nel passato
Svantaggi
Personaggi poco approfonditi psicologicamente rispetto al libro
Il film è realizzato da case di produzione tedesche non molto conosciute, eppure è fatto terribilmene bene per quanto riguarda le scenografie, i costumi e le dinamiche medievali.
Racconta la storia di Rob Cole, un ragazzo che nasce con la vocazione della medicina in un villaggio retrogrado dell'inghilterra medioevale, perciò parte per raggiungere Isphahan, la città nel cuore dell'impero islamico dove vive e insegna il famoso medico Ibn Sina (Avicenna per gli occidentali). All'epoca un viaggio simile era molto pericoloso e lungo, inoltre i cristiani erano banditi dalle terre mussulmane e perciò Rob si fingerà un ebreo.
Trovo il film interessante praticamente sotto ogni punto di vista: la trama è buona e avventurosa, le atmosfere come detto sono rese benissimo, colpisce anche la determinazione di Rob a inseguire il proprio sogno. Si riflette sul fatto che l'ignoranza sia trasversale ai popoli e si può apprezzare uno spaccato di mondo dove le pratiche mediche erano spesso frutto di tentativi e inventiva personali, ma cominciavano già a essere organizzate e codificate nel fiorente mondo arabo, mentre in Europa erano quasi dimenticate.
Per due ore e mezza ci si immerge in un altro periodo della storia umana, un'epoca cruda dove si moriva di "malattia del fianco" o per aver provocato l'ira del signorotto locale; un'epoca lontana da noi eppure molto affascinante.
Lo consiglio a tutti gli appassionati di storia e di medicina e consiglio anche la lettura del libro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento