Opinione su Meglio donna che male accompagnata - Geppi Cucciari: La storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!
La storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!
21/04/2020
Vantaggi
"Ma tu guarda l'ex bruttina e solitaria Monica, ai tempi della scuola era l'unica tra noi a non avere un fidanzatino, com'è possibile che proprio lei abbia anticipato tutte con questa inaspettata scelta di vita?".
Svantaggi
non trovati anzi mi sono divertita un sacco
Le duecentoventinove pagine sono un concentrato di racconti e riflessioni dell'autrice, prendendo per mano il lettore, risvegliando la sua curiosità, lo porta tra avvenimenti e momenti di vita vera.
La forza di Geppi è che mette sempre molto di se stessa nelle battute autoironiche, nelle storie che poi proprio storie non sono, ma solo indiscutibili verità. Il tema principale, come s’intuisce dal titolo, è uno spinoso problema da single, che in questo caso non riguarda solo Geppi, ma anche Stefania e Lucia, sue amiche del cuore. Sono tutte e tre trentenni in carriera, trapiantate nella caotica Milano, ma con il cuore e parentela ancora stanziali nella natia Sardegna.
E' proprio da lì che arriva, una mattina di quasi primavera, un qualcosa che getta ben presto un po' tutte nello sconforto, anzi, nel panico totale!
Geppi ci rivela la spinosa questione già nel capitolo Zero, nel momento in cui riceve una lettera, con l'indirizzo scritto a mano in bella grafia.
E' di Monica, un'amica di vecchia data, l'unica del gruppo a non essersi trasferita, si sposa il 18 giugno, è un invito a tutti gli effetti.
Anche Lucia e Stefania hanno ricevuto l'inaspettata missiva, ne discutono affrante durante una cena succulenta a casa di Geppi e la loro prima impressione è più o meno questa:
- "Ma tu guarda l'ex bruttina e solitaria Monica, ai tempi della scuola era l'unica tra noi a non avere un fidanzatino, com'è possibile che proprio lei abbia anticipato tutte con questa inaspettata scelta di vita?".
Ora sono ufficialmente invitate, come lo sono anche eventuali partner.
Quest'ultima frase ha il potere di scatenare le più bieche e deliranti inquietudini, perchè loro al momento si ritrovano recidivanti single e non ci tengono di certo ad arrivare al paesello disperate e sole, dovendo sorbirsi le solite, inevitabili domande sul loro stato affettivo, da parte di lontani compagni di liceo e parenti vari. L'io narrante è sempre Geppi, attraverso di lei si scoprono i caratteri variegati degli altri protagonisti, la storia è davvero esilarante, brava GEPPI!!!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento