Opinione su Melascrivi.com: Sito serio, con tanti MA

Sito serio, con tanti MA

09/06/2022

Vantaggi

Sito affidabile, pagamenti regolari, possibilità di guadagno maggiore rispetto ad altri lavoretti online

Svantaggi

Elencati nell'opinione.

Mi iscrissi a melascrivi nel 2016 e lo abbandonai dopo il primo pagamento. Ora da un paio di mesi ho ripreso ad utilizzare regolarmente la piattaforma ed ho cumulato circa 200 euro dedicando una o due ore al giorno durante i giorni feriali alla stesura degli articoli.
Premetto che melascrivi è un sito serio, paga regolarmente e rilascia regolare documentazione quindi non si tratta di una truffa.
Certo, il regolamento gioca molto a svantaggio degli autori ma ogni cosa è messa nero su bianco fin dall'inizio per cui nel momento in cui si decide di iscriversi si è coscienti di tutte le limitazioni, vantaggi e svantaggi, pagamento ed ogni regolamentazione.
I problemi sorgono dopo, quando si invia a lavorare su melascrivi e ci si accorge che non tutto funziona dome dovrebbe. Ci tengo ad esporre tutti i problemi in elenco nella speranza che possano essere intesi come spunto per migliorare l'esperienza degli autori sulla piattaforma.
1. PRETESE ECCESSIVE DEGLI EDITORI
E' chiaro che se si vuole lavorare come copywriter si deve essere in possesso di una buona padronanza della lingua, si deve essere in grado di scrivere in ottima SEO e si deve sapere come formattare un testo. Tutte cose che io al momento dell'iscrizione non sapevo, ma mi sono debitamente informata a riguardo prima di intraprendere l'impresa.
Tuttavia spesso gli editori hanno pretese enormi e ingiustificate. NON puoi pretendere l'assoluta perfezione da un articolo che paghi 4 euro, altrimenti assumi un professionista e allora avrai il diritto di avere tutte le pretese del caso.
2. LINEE GUIDA SPESSO POCO CHIARE
Mi è capitato più volte di prendere in carico un articolo che presenta linee guida poco chiare, e che questo sia mandato in revisione per il mancato rispetto di tali linee guida. Addirittura molto autori fanno copia incolla delle spesse linee guida ma per articoli diversi, dimenticando talvolta addirittura di cambiare il nome del prodotto.
Altre volte ci si trova davanti a linee guida totalmente incomprensibili.
3. REVISIONI RICHIESTE A RIPETIZIONE
Nell'ipotesi in cui un articolo non rispetti le linee guida, può essere richiesta la revisione. Peccato che questo possa accadere anche quando le rispetta appieno, perché l'editore decide di fare una richiesta nuova che non era contenuta nelle linee guida.
Ogni revisione comporta una decurtazione del punteggio dell'autore, e a volte sembra che gli articoli siano mandati in revisione ripetute volte e sempre con una scusa diversa quasi come per fare un dispetto. Sarebbe più carino e rispettoso indicare le modifiche da fare tutte insieme in un'unica richiesta senza dirle una per volta richiedendo ogni volta una nuova revisione.
4. RECENSIONI DI PRODOTTI DI DUBBIA QUALITA'
Gli articoli che mi vengono maggiormente richiesti, a me come ad altri suppongo, sono delle recensioni di prodotti come integratori, attrezzature e cosmetici. Chiaramente è molto difficile che l'autore conosca/abbia provato lui stesso il prodotto, quindi si deve limitare a scrivere una recensione "falsa" basandosi sulle informazioni che ha.
Ma il problema non è tanto questo, quanto il fatto che la stragrande maggioranza dei prodotti in questione sono di dubbia provenienza, vengono venduti quasi sempre da siti che sembrano molto poco affidabili perché completamente privi di riferimenti all'azienda o contatti.
In questo modo l'autore si rende complice di quelle che potrebbero essere sostanzialmente delle truffe, per guadagnarci quei 6 euro a discapito di coloro che cadranno nell'ipotetica truffa.
Aggiungo anche che ho trovato articoli di pornografia, che mi pare siano vietati dalle linee guida ma sono comunque regolarmente presenti.
5. CORRETTORI MALEDUCATI
Talvolta gli articoli vengono affidati a dei correttori di bozze, su richiesta esplicita dell'editore, che si occupano della revisione del testo e segnalano eventuali problemi. Ora io non so in che modo vengano retribuiti ma ho avuto a che fare con persone fortemente maleducate che rimandano l'articolo in correzione ripetute volte per piccolezze, segnalandone ogni volta una nuova con un'aria altezzosa e provocatoria.
6. DIFFICOLTA' A PRENDERE IN CARICO GLI ARTICOLI
La concorrenza purtroppo è alta, e prendere in carico gli articoli prima che lo facciano altri autori è un'impresa. Si deve fare refresh della pagina decine e decine di volte per riuscire a trovarne uno, e si è obbligati a leggere le linee guida DOPO aver accettato l'articolo perché altrimenti l'opportunità scappa. E' vero che è possibile abbandonare l'incarico entro un'ora senza penalizzazioni, ma è molto frustrante.
Tra l'altro i tool di refresh sono vietati, e se si ricarica la pagina troppo velocemente si viene bloccati dal sistema.

Concludo dicendo che comunque grazie a melascrivi riesco ad avere una piccola entrata extra che mi permette di pagarmi la benzina per andare a lavoro e fare qualche acquisto extra che altrimenti non farei. Chiaramente le possibilità di guadagno aumentano in proporzione alla quantità di tempo e impegno che si mette nella scrittura.
Tocca "ingoiare molti rospi" e chinare la testa, ma è comunque una possibilità di guadagno che, visti i tempi che corrono, può far molto comodo.
Se si riuscisse ad arginare tutti i problemi che ho elencato melascrivi sarebbe il perfetto lavoro extra da fare a casa.

• Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

• kri74
    opinione inserita da kri74 il 13/09/2022
    Ho iniziato a scrivere quotidianamente articoli per Melascrivi da Aprile di quest'anno. A parte un inconveniente di software che mi ha causato la decurtazione di due stelline, per il resto non ho avut...
    Pagamenti puntuali
    Pochi articoli
  • vale9001
    opinione inserita da vale9001 il 30/08/2022
    Unica cosa sensata è usare questa piattaforma per un paio di mesi per farsi un po' di curriculum seguendo contemporaneamente qualche corso di Seo e copywriting, se volere fare questo mestiere. Potrebb...
    Se invii email rispondono sempre
    gli autori non sono utenti paritari ai clienti.
  • kitty88bn
    opinione inserita da kitty88bn il 29/08/2022
    La piattaforma facile da utilizzare e molto intuitiva, nella home escono gli articoli che puoi prenotare in base agli argomenti scelti sul tuo profilo. Avrai circa 48 ore di tempo per scrivere l'artic...
    guadagno
  • simo60
    opinione inserita da simo60 il 09/08/2022
    E' da poco che mi sono iscritta in piattaforma e scrivo articoli. Ho trovato aiuto nei video che Melascrivi ha pubblicato su you tube e, seguendoli, cerco di scrivere come mi viene richiesto. Gli edit...
    Servizio senza costi-il lavoro deve essere fatto bene
    Gli articoli sono poco pagati
  • fabio94
    opinione inserita da fabio94 il 03/07/2022
    La scrittura è da sempre la mia passione e da anni scrivo anche per varie testate giornalistiche. Ho svolto regolarmente il test per candidarmi come autore, svolgendo l'articolo prova da fare con il t...
    Organizzazione della piattaforma e struttura del test iniziale da rivedere, assistenza scadente nei confronti degli utenti