Opinione su Melascrivi.com: Assenza di un codice deontologico

Assenza di un codice deontologico

28/05/2022

Vantaggi

Pagamenti puntuali e intransigenza verso chi copia

Svantaggi

Editori onnipotenti e senza scrupoli

La mia esperienza su melascrivi è durata solo due giorni per mia scelta. Ero anche disposto ad accettare la paga bassa, la difficoltà di prenotare articoli, il non conteggio delle stop words e tutte le penalizzazioni derivanti da un non rispetto delle scadenze o delle linee guida (tutte cose messe nere su bianco dalla piattaforma al momento dell'iscrizione). Speravo però di incontrare una maggiore serietà da parte degli editori e soprattutto mi aspettavo una selezione degli stessi da parte dello staff di melascrivi, magari anche a costo di farsi pagare di più. Mi riferisco al fatto che gli editori chiedono spesso agli autori di scrivere recensioni su prodotti che non hanno mai provato (e quindi positive ma false), senza contare che, talora, visitando i siti di questi prodotti l'autore si rende conto che si tratta di merce priva di alcuna certificazione, pubblicizzata su un sito privo di riferimenti a fonti esterne e senza che siano indicati con chiarezza i contatti del produttore. Chi scrive dovrebbe quindi rendersi "complice" dell'editore nel pubblicizzare qualcosa che non si conosce e che talvolta potrebbe essere di scarsa qualità. Personalmente ritengo gli obblighi morali verso i lettori finali superiori a quelli verso gli editori. L'autore riceve delle penalizzazioni nell'abbandonare un articolo dopo solo un'ora dalla presa in carico e ciò gli impedisce di effettuare un "controllo qualità" sulle linee guida di tutti gli articoli, accaparrati in fretta e con bulimica furia. A ciò possiamo aggiungere che le linee guida pubblicate dagli editori sono spesso poco chiare, scritte male, o addirittura non attinenti al nome del prodotto indicato nel titolo. Tutto ciò comporta che gli editori possono rifiutare gli articoli motivando il rifiuto con un generico non rispetto delle linee guida, senza considerare che le stesse erano a monte indecifrabili. Gli autori non hanno alcuna possibilità di rilasciare un feedback agli editori sulla chiarezza delle linee guida. Come se ciò non bastasse, il rifiuto di un articolo mi ha comportato, come penalizzazione, l'impossibilità di utilizzare le formattazioni sull'editor di testo, impedendomi così di rispettare le linee guida di un altro articolo. Ho in seguito provveduto alla cancellazione immediata del mio account.
Il sito non dà agli autori principianti la possibilità di crescere e di esprimersi, fornendo ad esempio guide scritte sul SEO copywriting.
L'idea di "merito" secondo melascrivi è molto discutibile e coincide con l'arbitrio degli editori, che forse non sempre premiano gli autori più competenti, ma a volte quelli con meno scrupoli e meno spirito critico.
Alla fine basta obbedire agli ordini (peccato che anche quelli non siano sempre chiari) per racimolare qualche euro.
Le uniche caratteristiche positive della piattaforma sono la chiarezza delle regole, l'intransigenza verso i plagiatori e probabilmente (a dire degli altri) i pagamenti puntuali.
Per il resto direi che sul Web si può trovare di meglio.

La risposta dell'azienda:

Servizio Consumatori
Servizio Consumatori Contentmarketplace
Buongiorno,

La ringraziamo per il suo feedback. Vorremmo comunque fornirle un riscontro su alcuni elementi:

1. "il rifiuto di un articolo mi ha comportato, come penalizzazione, l'impossibilità di utilizzare le formattazioni sull'editor di testo, impedendomi così di rispettare le linee guida di un altro articolo"
L'assenza di opzioni di formattazione NON è il risultato di una penalizzazione - anzi, è un elemento a tutela del lavoro dell'autore.
Se un editore non paga per avere questo servizio, l'autore non è infatti tenuto a inserirlo, e dunque la piattaforma non consente di farlo.

2. L'abbandono di un contenuto entro 1h dalla presa in carico non comporta alcuna penalità. In seguito, è comunque possibile contattare l'editore tramite ticket per avere chiarimenti, oppure contattare l'assistenza autori all'indirizzo info@melascrivi.com.
Come senza dubbio comprenderà, in questo caso si tratta di un elemento a tutela delle richieste degli editori e a garanzia della consegna degli ordini richiesti.

3. Le linee guida, e tutti gli elementi relativi agli ordini, sono visualizzabili prima della presa in carico. Qualora un ordine non risulti interessante da stendere per un autore, è sufficiente non prenderlo in carico.

Lo Staff di Melascrivi.com
  • Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

11/08/2022 12:46

Ha scritto talmente tante cose NON veritiere e del tutto discutibili che non saprei neppure come risponderLe se non che probabilmente è stato Lei a dare una "sua" personale interpretazione relativamente alla piattaforma in questione e alle regole che chiaramente non ha compreso. Parola di una persona che è iscritta, e quotidianamente ci collabora, dal 2014/2015. Saluti

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

• kri74
    opinione inserita da kri74 il 13/09/2022
    Ho iniziato a scrivere quotidianamente articoli per Melascrivi da Aprile di quest'anno. A parte un inconveniente di software che mi ha causato la decurtazione di due stelline, per il resto non ho avut...
    Pagamenti puntuali
    Pochi articoli
  • vale9001
    opinione inserita da vale9001 il 30/08/2022
    Unica cosa sensata è usare questa piattaforma per un paio di mesi per farsi un po' di curriculum seguendo contemporaneamente qualche corso di Seo e copywriting, se volere fare questo mestiere. Potrebb...
    Se invii email rispondono sempre
    gli autori non sono utenti paritari ai clienti.
  • kitty88bn
    opinione inserita da kitty88bn il 29/08/2022
    La piattaforma facile da utilizzare e molto intuitiva, nella home escono gli articoli che puoi prenotare in base agli argomenti scelti sul tuo profilo. Avrai circa 48 ore di tempo per scrivere l'artic...
    guadagno
  • simo60
    opinione inserita da simo60 il 09/08/2022
    E' da poco che mi sono iscritta in piattaforma e scrivo articoli. Ho trovato aiuto nei video che Melascrivi ha pubblicato su you tube e, seguendoli, cerco di scrivere come mi viene richiesto. Gli edit...
    Servizio senza costi-il lavoro deve essere fatto bene
    Gli articoli sono poco pagati
  • fabio94
    opinione inserita da fabio94 il 03/07/2022
    La scrittura è da sempre la mia passione e da anni scrivo anche per varie testate giornalistiche. Ho svolto regolarmente il test per candidarmi come autore, svolgendo l'articolo prova da fare con il t...
    Organizzazione della piattaforma e struttura del test iniziale da rivedere, assistenza scadente nei confronti degli utenti