Opinione su Melbourne: la seconda città dell'Australia
la seconda città dell'Australia
13/02/2016
Vantaggi
bellissima di notte
Svantaggi
relativamente poco da vedere
Melbourne, rispetto a Sydney, ha un'atmosfera più europea, in quanto ha più abitanti bianchi e qualche edificio storico in più, però come bellezza non regge il confronto.
Pur essendo un cantiere a cielo aperto ( ovunque ci sono gru e lavori in corso e interi quartieri nuovi stanno sorgendo nella zona dei Docklands a ridosso del centro) Melbourne mi è sembrata più disordinata e caotica e molto meno viva rispetto a Sydney.
Il centro è costituito da moderni grattacieli che ospitano uffici e negozi, con ampie strade, alcune pedonali. Ci sono alcuni edifici storici come il bel palazzo del Parlamento del Victoria, la cattedrale di St Patrick, il Town Hall, le antiche prigioni, la stazione Flinders e la chiesa di St Paul. Altri edifici antichi si trovano su Spring Street, dove si trova il Parlamento. Sempre in questa zona ci sono anche dei bei parchi, puliti e pieni di fiori.
Dall'altro lato del fiume Yarra sorge un nuovo quartiere di grattacieli dove si trova anche l'altissima torre Eureka, su cui vale davvero la pena salire per la bellezza del panorama che si ha sulla città. In questa zona ci sono anche i grandi e ben curati giardini Alexandra, in cui sono presenti anche edifici storici. In questa zona, lungo la St Kilda road sono presenti anche alcuni musei.
I trasporti pubblici a Melbourne sono ottimi, con i tram frequentissimi e che arrivano ovunque, anche se un po' cari.
L'aeroporto è ben collegato con il centro, anche se la navetta ci impiega parecchio tempo, soprattutto nelle ore di punta.
Il clima di Melbourne non è bellissimo: io ci sono stato a febbraio (mese estivo per loro) e c'era un'umidità pazzesca, con una costante presenza di foschia che oscurava il cielo.
Nel complesso, posso dire che Melbourne è carina e merita una visita, anche se non mi ha entusiasmato e preferisco di gran lunga Sydney, molto più vivace e curata. In compenso, Melbourne è molto bella di notte, con i grattacieli lungo il fiume Yarra illuminati.
Come tutte le città australiane, anche Melbourne è molto sicura e si gira piacevolmente senza problemi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento