Opinione su Memorie di una geisha - Arthur Golden: La spettacolare Vita di Una Geisha di Gion

La spettacolare Vita di Una Geisha di Gion

01/12/2016

Vantaggi

sensazionale

Svantaggi

non per tutti


Memorie di una Geisha di Arthur Golden rientra senza alcun'ombra di dubbio nella top 5 dei miei romanzi preferiti.
L'ho letto diverse volte, sia per intero che estrapolandone solo alcune parti dei capitoli più incisivi, ma non posso certo dire di conoscerlo a memoria.
Quasi.

Ho scelto di acquistarlo e successivamente di leggerlo per due motivi:
il primo perché l'universo del Giappone mi ha da sempre affascinata. i Suoi usi, i suoi costumi e le sue credenze. La trovo una terra Magica che ha molto da offrire a un popolo disincantato come il nostro appartenente al versante occidentale.
il Secondo perché tutti coloro che ne avevano prima letto il libro e poi visto il film (o viceversa) mi hanno sempre esortato ad intraprendere questo "viaggio", dicendomi che non me ne sarei mai e poi mai pentita. Difatti, così è stato.

Quindi ho letto prima il libro, e poi ne ho visto l'omonimo Film tratto proprio da questo splendido romanzo.
Devo dire che però, prima di leggere questo libro, avevo già letto un altro libro riguardante il, fino a poco tempo fa, segreto mondo delle geishe scritto da una brillante giornalista avente origini nipponiche e appassionatasi a questa magnifica cultura. Grazie alla lettura preliminare di questo testo, dunque mi è risultato molto più facile comprendere i concetti esposti in quest'altro testo di Golden.

Prima di procede oltre vorrei chiarire un punto cardine della question:
Le Geishe, al contrario di ciò che crediamo noi, NON sono affatto delle Prostitute. Sono delle ARTISTE, abili in molte arti come ad esempio quella della Cerimonia del tè, nella danza con i ventagli e così via discorrendo.
Loro studiano, e si formano sin dalla tenera età, imparando a suonare, cantare, ballare e persino dipingere. il Tutto per "intrattenere" con il loro fascino e le loro decantate abilità gli uomini più potenti ed autorevoli delle varie città.
Ovviamente tutto questo prevede dei costi: loro vengono pagate in quanto svolgono la professione di Artiste. La questione che vengano pagate per andare a letto con un uomo è ben lontano e diverso dalla nostra concezione si Sesso a pagamento e di come lo concepiamo noi.
Non mi dilungo troppo per non anticipare nulla, ma troverete parte delle risposte ai vostri interrogativi in questo libro, gli altri (più tecnici e dettagliati) nel libro "Geisha" di Lesley Downer che racconta in maniera dettagliata la storia del Giappone e la nascita delle Geishe.

Ora, Veniamo a noi: la Storia narrata in memorie di una Geisha.
Chyo non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe divenuta la più grande Geisha di tutto il Giappone, sia perché le Geishe non provengono dai Villaggi di pescatori, secondo perché ha iniziato a studiare per la sua formazione molto tardi quando oramai era già una ragazzina sula via dello sviluppo.
Chiyo e sua sorella, vengono vendute dal loro padre ad un signore. Questo perché essendo la loro una famiglia molto povera, e lui un padre molto anziano, non ha visto altra possibilità dinanzi a lui se non affidare le figlie a qualcun altro. Decisione presa in seguito alla prematura morte della moglie nonché madre delle due bambine.
Le due sorelline si ritroveranno così separate e a vivere in due zone diverse della stessa città. La figlia maggiore, destinata ad una vita di prostituzione, e la minore Chiyo, nonché la nostra protagonista verrà invece assunta come domestica in una Modesta casa da tè in cui Domina Hatsumomo, Bellissima quanto altrettanto perfida Geisha del quartiere di Gion a Tokyo.
La nostra piccola Cyiho ha però una grande particolarità: possiede due occhi del colore del ghiaccio, una rarità. Hatsumomo vedendo in lei del potenziale cerca in tutti i modi possibili ed inimmaginabili di metterle i bastoni tra le ruote,ma ahimè, provocando la fine di lei stessa...

La storia per sommi capi è questa. In realtà è molto più articolata, molto più affascinante ed ammaliante. Non a caso, il film tratto dall'omonimo libro ha vinto anche diversi premi oscar.

Consiglio a chi ha voglia di lasciarsi ammaliare, e di scoprire ed imparare cose nuove da mondi lasciati ancora inesplorati da molti.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

emynoda89

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Memorie di una geisha - Arthur Golden

  • blase
    opinione inserita da blase il 21/11/2018
    Ho voluto rileggere in queti giorni il bellissimo romanzo dell'autore americano Arthur Golden che ci trasporta con - Memorie di una Ghesha - in un mondo per noi inconsueto che visto dall'esterno potre...
    Continua a leggere >
    100%
    bellissimo
    nessuno
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 23/09/2018
    Ahimè ho fatto quello che non si deve fare e ho letto il libro dopo aver visto il film, tuttavia ho lasciato passare un po' di tempo fra l'uno e l'altro ed è stato come approcciarmi a una storia nuova...
    Continua a leggere >
    100%
    Storia delicata e potente, atmosfera, personaggi
    Nessuno
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 19/07/2018
    Oggi voglio condividere la lettura di questo splendido libro dell'autore Arthur Golden - MEMORIE DI UNA GEISHA - vista non come prostituta ma come una vera arte una scelta di vita a volte non voluta m...
    Continua a leggere >
    100%
    Splendidoooooo!!!!
    non ne ho trovati
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 05/01/2018
    Penso che di tutti i libri che io abbia mai letto- questo sia al primo posto. E' un libro molto emozionante, profondo, toccante, sorprendente. A chi ancora non abbia visto il film: leggete prima il li...
    Continua a leggere >
    indescrivibile
    assolutamente nulla
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 30/11/2016
    E' decisamente un libro non comune per la sua storia non convenzionalista , per il suo racconto molto scorrevole e di facile comprensione. L'autore in questo romanzo dimostra definitivamente di essere...
    Continua a leggere >
    100%
    scorrevole ed originale
    nessuno