Opinione su Ikea Lack Mensola: Ottima soluzione per un arredamento economico, ma carino
Ottima soluzione per un arredamento economico, ma carino
11/02/2016
Vantaggi
economica, facile da montare
Svantaggi
niente di rilevante
Puntare sulle mensole è stata dunque una scelta quasi obbligata e visto che una parte consistente dell'arredamento è made in Ikea perché non continuare anche per questi prodotti?
La Lack mi è capitata sotto mano per caso e a dirla tutta non l'ho neanche acquistata. L'ho avuta in regalo da una persona che, dovendosi trasferire, ha preferito rinunciare alle cose di poco valore e scomode da portar dietro. Due caratteristiche mi sono piaciute subito: il colore nero che va bene con qualsiasi tipo di arredamento, di mobili e di stile scelto per la stanza nella quale l'installeremo. La seconda è il metodo di montaggio ed è qui che indugerò maggiormente (anche perché non c'è poi così tanto da dire su una mensoletta "piccola e nera").
Il fissaggio a scomparsa ci evita l'avere a vista le staffe, spesso antiestetiche e poco piacevoli. Con questo sistema la mensola Lack diventa parte integrante della parete che la sorregge, ma non solo. Basta un po' di creatività per dar vita a simpatiche composizioni geometriche da usare come librerie/ripiani. Ikea ne ha di varie misure e comprandole di vari colori l'effetto sarà ancora più interessante. Tornando al fissaggio vero e proprio servono due tasselli a perno andranno inseriti negli appositi fori posti sul retro della mensola, solitamente di 12 mm di diametro con lunghezza variabile a seconda del materiale con cui è fatta la parete.
Il ripiano è realizzato con truciolare e fibra di legno, rivestito da plastica e lacca acrilica. Si pulisce con facilità utilizzando una panno umido e detersivi leggeri, poco aggressivi. Successivamente basta un panno morbido per asciugarlo evitando la presenza di aloni.
Da quanto scritto fino a ora si dovrebbe intuire il mio gradimento verso queste mensole. Le trovo pratiche anche se il fissaggio diverso dal solito sembra ostico la prima volta che le si fissa alla parete, ma è un problema di poco conto e facilmente superabile. Sono sicuramente un'ottima soluzione considerando il costo esiguo e la durata piuttosto lunga (soprattutto se vengono trattate con una certa accortezza). L'idea della composizione di design l'ho letta, per caso, su un sito e conto di metterla in pratica quanto prima. Tempo di andare all'Ikea a comprare altre Lack di colori e dimensioni differenti, per dar sfogo alla mia fantasia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento