Opinione su Mery per sempre: Il film Mery per sempre

Il film Mery per sempre

27/02/2016

Vantaggi

un film molto bello

Svantaggi

Film del 1989 diretto dal regista Marco Risi e che ho visto con il solito amico diverso tempo fa. Prende il nome dal personaggio Mery, un travestito che così si fa chiamare e che si prostituisce, essendo però preso per aver tentato di uccidere un suo cliente.

Da come si può vedere, la vicenda è ambientata a Palermo e vede il professor Marco Terzi, interpretato da Michele Placido che accetta l'incarico di insegnare presso un carcere minorile, dove ci sono ragazzi provenienti da varie realtà e comunque non molto felici. Il primo impatto con loro non è dei più felici, ma a poco a poco riuscirà a dialogarci, nonostante il direttore pensi che lui voglia occuparsi di cose non di sua competenza. Succederanno due fatti gravi, ossia la fuga di Pietro ed il trasferimento di Claudio ad altro istituto per lo scontro di Carmelo che aveva provato a possederlo. Non posso dire altro sul finale, perché è tutto da vedere. Ci sarà anche il seguito, ossia Ragazzi fuori, girato l'anno successivo.

Un film molto bello, direi drammatico e con un cast di attori unico, da Michele Placido a Francesco Benigni, passando anche per Tony Sperandeo, che qui ha il ruolo di una guardia carceraria. Vedere tutti questi ragazzi fa una certa impressione, ma è comunque un bel film da vedere, che può insegnare quanto sia dura la vita in certe zone d'Italia, in particolare un carcere minorile, situato a Palermo. E' stato bello per me poterlo vedere, anche se comunque comincia ad essere vecchio di data, ma è una pellicola che riesce a dare un senso di coinvolgimento dall'inizio alla fine. Consigliata la visione.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Mery per sempre

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 21/02/2016
    "Mery per sempre" è un film del 1989 diretto da Marco Risi. La trama è incentrato sull'amara realtà vissuta nel carcere minorile di Palermo, il Rosaspina. In questo luogo difficile, un professore in a...
    Pellicola che tratta un tema amaro ma che va assolutamente conosciuto.
    Non adatto ai bambini.