Ora in serie C
Il Messina è un'altra delle squadre di calcio più importanti dell'intera Sicilia. Ora si chiamerebbe Associazioni Calcio Riunite Messina e milita in serie C, anche se non va dimenticato il fatto che per alcune stagioni ha militato in serie A. La divisa del Messina è bianca, giallo e rossa, leggermente diversa da quelle classiche che caratterizzano squadre come la Roma ed il Lecce. Le gare interne vengono disputate presso lo stadio cittadino, il quale da alcuni anni è stato intitolato all'indimenticabile allenatore Franco Scoglio, detto il "professore", nato a Lipari, proprio in provincia di Messina.
E Franco Scoglio, pur nativo di queste parti, è stato molto legato alla squadra del Genoa, avendolo allenato per diverse stagioni. Il Messina ha una storia dietro invece di tutto rispetto, specie per la serie A. Ho anche un conoscente delle mie parti, nativo di Messina che tifa per questa squadra, pur vivendo qua da diversi anni e si augura che un domani possa tornare nel calcio che conta, anche se l'impresa risulta essere tutt'altro che facile. L'anno di fondazione del Messina è il 1900, sono dunque passati più di venti anni dal 2000, anno in cui la società ha celebrato il primo secolo di attività, purtroppo il tutto non è avvenuto in serie A, ma comunque è sempre tanta soddisfazione.
I campionati di serie A disputati dal Messina in totale sono cinque, molti di meno rispetto alle rivali Palermo e Catania. Tre di questi risultano consecutivi, poi vanno aggiunti ben 32 campionati nella serie B e tutti i restanti invece per lo più in serie C. La prima apparizione in serie A del Messina risale all'inizio degli anni 60, quando vinse un campionato di serie B, ottenendo dunque il diritto a disputare la massima serie, ma il tutto durò lo spazio due sole stagioni, con ritorno successivo fra i cadetti. Ci fu un lento e lungo declino, il Messina dovette aspettare più di quarant'anni prima di tornare nel calcio che conta. In tale circostanza, ebbe un allenatore di tutto rispetto, ossia Bortolo Mutti.
Tre stagioni consecutive in serie A per il Messina, che rischiò nel 2005 anche un'esclusione dal campionato per presunte irregolarità, anche se successivamente venne riammesso. Il Messina riuscì ad ottenere anche un piazzamento utile per qualificarsi all'Intertoto, noto torneo estivo che avrebbe permesso, in caso di vittoria finale, di partecipare alla coppa UEFA, ma non pote' aderirvi a causa della relativa mancanza proprio della licenza UEFA necessaria per poter effettuare l'iscrizione, un vero peccato per la città e per la tifoseria che avrebbero visto affrontare almeno una squadra europea per cercare di centrare una storica qualificazione che sarebbe stata più che meritata.
Il Messina come è stato detto in precedenza, è rivale di Palermo e Catania. Il gemellaggio principale invece riguarda il Frosinone, da poco promosso in serie A. Avellino, Modena e Vicenza sono altre tre squadre gemellate, così come l'Atletico Catania, seconda squadra della città e ovviamente rivale del Catania Calcio. Altre rivalità riguardano il Foggia, il Trapani, il Benevento ed il Catanzaro. Sarà ora complicato rivedere in serie A il Messina, dura risalire al calcio che conta, perché è indispensabile avere una squadra più che competitiva e in grado di giocarsela con qualsiasi altra squadra. Chissà che con il tempo la società non venga rilevata da un presidente che possa investire e parecchio su una società che è fra le più storiche non solo della Sicilia, ma anche del calcio nazionale.
Segnala contenuto