• grafica
1 Opinioni per Metroid Prime
  • leeboon
    Benvenuti su Tallon IV
    opinione inserita da leeboon il 28/10/2018
    Il primo Metroid Prime penso che sia IL gioco della generazione a 128bit. Mi trovo spesso e volentieri a riprenderlo in mano, sia per motivi squisitamente personali (adoro affrontarlo in speedrun), sia perchè ritengo pura goduria videoludica tornare a fare quattro passi su Tallon IV La varietà nelle tematiche delle aree esplorabili rappresenta il punto di forza indiscutibile di questo gingillo.. Già a partire dall'introduzione del personaggio (Samus Aran), per merito di un livello-tutorial (con tanto di incontro ravvicinato con Ridley), si inaugura quel morboso omaggio a Super Metroid che si protrarrà fino ai titoli di coda. Passata la prima adrenalinica sessione di gioco, ecco l'ennesimo omaggio a Super Metroid... landing su di un Tallon IV piovoso e grigio come Zebes. In quanto a mero impatto, a mio parere soltanto le lande ghiacciate di una Phendrana riescono a tenere testa degnamente a questo panorama da mozzare il fiato. Le goccioline di pioggia che si posano sulla visiera e scivolano via lentamente... quanta magia (e guai a portarmela via). A questo punto il titolo dei Retro Studios involve verso uno stato brado, selvaggio, quasi metafisico. Si perlustra e si vive su un pianeta alieno sperduto, silenzioso e popolato da sparuti insetti; pregustiamo il senso dell'antico ancestrale tra le occulte rovine Chozo, fantasticando sulle impronte di una civiltà antica quanto intrigante. Al senso del mistero ed esplorazione si sostituisce quello di immenso, vertiginoso, naturale ed etereo dei colli innevati di Phendrana, un'altra location che denota una passione e un game-design disarmanti. Proseguendo nell'avventura salta all'occhio la cura maniacale con cui il gioco è stato assemblato, a tratti spiazzante, quasi sbagliata: la mano di Samus ri-elaborata dal visore X, le schermate degli scanner, gli occhi riflessi, la visiera bagnata... in un'industria dove il cambio di skin dell'interfaccia tra terrestri/zerg/protoss in StarCraft è già considerata classe, la cura di Metroid Prime è da considerarsi assolutamente fuori parametro. Il gioco è dotato di un level design eccezionale, che in quanto a complessità può essere giusto superato dal seguito Echoes (che però fallisce sotto altri aspetti). Metroid Prime mi ha stregato.
    Il miglior gioco della generazione 128 bit
    Trascurabili