Opinione su Metropolis (2001): Un cupo anime fantascienza/steampunk
Un cupo anime fantascienza/steampunk
04/03/2018
Vantaggi
animazione coinvolgente; finale d'effetto; citazioni bibliche; riflessioni morali
Svantaggi
è stata eliminata una sequenza importante alla fine dei titoli di coda, che dava "positività" al finale; violenza mostrata
L'animazione è divisa in 2: gli sfondi sono disegnati a mano, gli oggetti/personaggi al computer. Vengono trattate varie tematiche, tra cui la superbia dell'uomo, la fallibilità scientifica, l'eticità, ma tenendo conto della facile violenza mostrata di certi brutti personaggi, anche la sua aggressività, che purtroppo rispecchia la realtà umana, allontanatasi dalla guida di Dio.
Ci sono delle citazioni bibliche, come la ricorrente Torre di Babele, ma la traduzione italiana parla più di "dei", come quando un personaggio confida in questi per raggiungere il suo intento. C'è un contrasto di stile, come la scelta di metter in scene piuttosto negative/drammatiche, della musica d'epoca jazz e swing.
Nella versione originale era presente, dopo i titoli di coda, un fermo immagine che mostrava come finisce il film, in maniera più "a lieto fine".
In occidente è stata rimossa, sicuramente per sbaglio. Questo rende il film "incompleto" e più amaro. Per il resto, è un film riflessivo ma anche "duro", non so perché la nostra biblioteca comunale l'abbia messo nella sezione "ragazzi"...
Posso consigliarlo a chi apprezza (anche tecnicamente) l'animazione nipponica, in questo piuttosto curata ed elaborata, più del solito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento