Opinione su Metropolitana di Roma: A Roma in Metro
A Roma in Metro
02/05/2018
Vantaggi
Rapida e scorrevole
Svantaggi
Troppo traffico passeggeri nelle ore di punta
Oggi parliamo di Metropolitane, anzi della Metropolitana della Capitale, quella che si snoda fra le rovine dell’Urbe, di cui è pieno il sotto strato urbano di Roma.
Certo non è paragonabile a quelle che vanno per la maggiore, vorrei dire, tanto per citarne alcune, Londra, la più estesa ed antica del mondo, Parigi 220 chilometri per 16 linee, New York la settima al mondo per traffico di passeggeri, la Metro, come la chiamano i romani, è piccolina, infatti consta di 3 linee per una estensione in binari a scartamento normale di km.58,8, ma è quella della Città Eterna, che fa la differenza .
Le tre linee denominate A, B, C permettono attraverso 73 stazioni di raggiungere tutti i punti più interessanti e non della Città, addirittura di arrivare anche al mare di Ostia Lido.
Nel suo minimalismo, che la fa scomparire davanti ai colossi d’Europa e oltre oceano, ha un suo particolare fascino, certo potrebbe essere più funzionale e puntuale, ma anche in questo è unica per la sua “caciara” per dirla alla romana.
Scesi dal treno, alla Stazione Termini, si può dire di avere la città in mano, punto nevralgico dello snodo fra la linea A e la B, mentre per prendere la C, che verrà aperta il prossimo 4 maggio, bisogna scendere alla fermata San Giovanni a pochi minuti da Termini.
Tutte le volte che vado a Roma preferisco la Metro al servizio di bus o tram in superficie, troppo lento e caotico, oltre che scomodo, per il notevole traffico di passeggeri, per lo più stranieri e pendolari.
La Metropolitana di Roma è gestita dall’Atac, Azienda Municipalizzata che gestisce anche i trasporti pubblici in superficie, per cui i biglietti utilizzati per la Metro sono validi anche per i bus e tram di superficie, i biglietti della Metro sono di varie tipologie, che vanno da quella a tempo (100minuti) dal costo di €.1,50, alla turistica valido 24 ore al costo di €.7,00, vi ho citato i più interessanti e comuni, ma se vi informate ne troverete tanti altri.
In definitiva considero la Metropolitana di Roma un validissimo mezzo di trasporto, con tutti i pregi e difetti a cui questo genere di mezzo va incontro, in Italia come all’estero, resta comunque l’effetto fascino dell’Urbe, che a mio avviso non è cosa da poco, per cui se andate a Roma adoperatela, non vi deluderà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento