Opinione su Metropolitana di Vienna: Ottimo servizio

Ottimo servizio

10/12/2018

Vantaggi

Efficienza, distribuzione delle linee, assenza di tornelli

Svantaggi

Costo del biglietto


Per il ponte dell'Immacolata appena passato ho trascorso una breve vacanza di 3 giorni a Vienna, una città che non avevo mai visitato e che essendo una capitale europea merita di essere vista.
Vienna è una città abbastanza grande ma non grandissima collegata molto bene con i mezzi pubblici di superficie quali tram e autobus e con la metropolitana sotterranea che spesso però effettua dei tratti anche in superficie come se fosse un normale treno.
La mappa della metropolitana è costituita da 5 linee contraddistinte dalla lettera U seguita da un numero (U1, U2, U3, U4 e U6) e da colori diversi così come in altre città.
Anche se i treni non sono nuovissimi, le carrozze sono piuttosto spaziose e anche quando c'è molta gente non si rimane schiacciati uno contro l'altro.
Il servizio funziona molto bene perchè non bisogna aspettare molti minuti minuti tra una corsa e l'altra e in generale le 5 linee consentono di raggiungere i vari punti della città in breve tempo e comodamente.
Un aspetto particolare della metropolitana di Vienna è che all'ingresso dello spazio che porta ai treni ci sono le obliteratrici per i biglietti ma non i tornelli, quindi si può entrare liberamente. In Italia questo porterebbe tutti a non fare il biglietto ma lì c'è una mentalità completamente diversa e nonostante questa libertà tutti viaggiano regolarmente con il proprio titolo di viaggio, anche perchè in caso di controlli la multa è davvero salata, si arriva fino a 105 euro!
L'unico punto negativo riguarda il prezzo del biglietto, quello singolo costa infatti 2.40 euro mentre un giornaliero 8 euro; sicuramente sono prezzi proporzionati allo stile di vita della città ma per i turisti risultano davvero molto alti.
In generale in questi tre giorni mi sono trovato molto bene ad utilizzare questa metropolitana, ottimo servizio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mauri
mauri 273 opinioni Aggiungi agli amici


  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Metropolitana di Vienna

  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 16/06/2016
    Tutte le grandi città, soprattutto le capitali hanno una metropolitana. Quella di Vienna non si differenzia dalle altre. Diciamo che è molto semplice da comprendere. E' formata da 5 linee ferroviarie ...
    Continua a leggere >
    Ottima
    Nessuno
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 24/05/2016
    Ho vissuto a Vienna per un anno come studente, e visto il mio status di squattrinato ho usufruito più volte della metro viennese senza pagare il biglietto. Ovviamente me ne vergogno, ma il fatto è che...
    Continua a leggere >
    Puntuale
    Un po' cara
  • giusyna1212
    opinione inserita da giusyna1212 il 23/04/2016
    Vienna è una città meravigliosa, dal fascino unico che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Si tratta infatti di una Signora città, pensata assolutamente per venire incontro a quanti...
    Continua a leggere >
    sicura, pulita, in orario, economica, comprensibile
    nessuno
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/03/2016
    Io ed alcuni membri della comitiva del viaggio di capodanno 2005 organizzato dai Viaggi del Cavallino abbiamo avuto modo di prendere la metropolitana di Vienna la sera del 31 dicembre per spostarci da...
    Continua a leggere >
    efficiente al massimo
    no