Opinione su Michael Jackson: Uno dei miei artisti preferiti
Uno dei miei artisti preferiti
21/06/2017
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Sono cresciuta con alcune delle sue canzoni più note ma è con il tempo che ho imparato ad apprezzare pienamente il suo livello di bravura. E tutto nacque dalla prima volta che ascoltai 'Black or White'. Da quel momento, non l'ho mai dimenticato perché il suo impegno in campo musicale è stato continuo.
La sua musica non conosce confini e si è sempre dimostrata al passo con i tempi, talvolta superandoli. I testi delle canzoni riguardavano i più svariati argomenti, dall'amore a fatti accaduti realmente da cui lui traeva ispirazione. Per di più, erano di diverso genere, pop, rock e rhythm and blues per citarne alcuni. Era dotato di una voce che sapeva plasmare, pulita e riconoscibile sempre, resa ancor più unica dai suoi urletti con cui spesso arricchiva le sue canzoni.
Si è creato un'immagine che si è cambiata perché ha subìto modifiche con il tempo ma che molti ricordano e riconoscono, ha personalizzato il suo stile rendendolo eccentrico e inconfondibile, soprattutto per quanto riguarda cappello e guanto.
Michael Jackson per me è uno dei pochi artisti che ha davvero dettato regole circa la musica pop, scrivendo testi e creando melodie che ancora oggi sembrano attuali e che effettivamente continuiamo ad ascoltare. Mi sembra ovvio che molti artisti giovani e contemporanei si ispirino a lui.
Le sue doti andavano ben oltre il 'fare musica', era un artista completo, un intrattenitore capace di ballare e portare sul palco o nei suoi video passi modernissimi e perfetti per le note, mosse mai viste prima che oggi molti artisti omaggiano.
Copertine e album erano sempre diversi da quelli degli altri cantanti ma anche da quelli che MJ aveva già creato prima, dimostrando di essere in grado di evolversi in ogni circostanza senza mai ripetersi e senza mai deludere.
I suoi video musicali hanno fatto la storia, sembravano quasi cortometraggi, costosi e delle volte diretti da grandi registi.
Oltre ad essere stato un uomo che ha dato un grande contributo alla storia della musica, egli è stato anche al centro di gossip e speculazioni sul suo conto.
Fu coinvolto in gravi accuse che poi si sono state smentite ma la sua fama non è mai diminuita. Ha passato una vita a creare e a fare del bene donando i suoi soldi in beneficienza per i più svantaggiati ed è giusto che ancora oggi, a distanza di 8 anni dalla sua tragica ed inaspettata scomparsa, si continui a ricordare quanto ha fatto di strabiliante nella vita pubblica e privata.
Michael Jackson è e sarà per sempre uno di quei miti senza tempo che non scomparirà mai dalla circolazione perché continua a vivere nei cuori dei suoi fan e nella storia della musica e dello spettacolo. Sono piuttosto certa che il suo fascino farà effetto anche sulle prossime generazioni perché quanto ha lasciato è indelebile.
È per tutte queste ragioni che è uno dei miei artist preferiti, uno dei pochi capace di emozionarmi realmente, di rallegrarmi nei momenti più tristi e di darmi tutte le sensazioni di cui ho bisogno quando ascolto la musica.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
stile
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento