Opinione su Microsoft Excel: File, tabelle, schede e tanto altro!
File, tabelle, schede e tanto altro!
20/10/2016
Vantaggi
utile
Svantaggi
inizialmente un po' complicato
Per motivi che non vi sto qui a spiegare nel dettaglio, preparo spesso dei file excel per l'invio di dati numerici ed alfanumerici che possono incasellare negli appositi fogli di calcolo e scorrere con il tab per creare uno schema che posso personalizzare con caratteri diversi, colori, bordature.
Tramite l'inserimento di apposite formule, una volta inseriti i dati, Excel è in grado di fare anche dei calcoli, diventando un vero e proprio foglio di calcolo, una sorta di impiegato virtuale sempre al vostro fianco che vi semplifica e non di poco il lavoro.
Attenzione ad inserire le formule giuste altrimenti il disastro è dietro l'angolo.
Con Excel è possibile creare anche una serie di tabelle, grafici, diagrammi e tutto ciò che concerne la matematica e l'informatica.
Se avete due file excel da confrontare è possibile fare degli incroci di dati per fare verifiche, statistiche, correggere ed inserire eventualmente ulteriori dati a seconda del lavoro che state svolgendo.
Fondamentale anche la funzione "trova" dato che spesso mi arrivano file excel da controllare davvero lunghi e con pochi clic posso trovare in pochi secondi i dati che sto cercando, inserendo nella maschera di ricerca una parola o un dato chiave che mi aiuti a trovare subito ciò che cerco.
E' uno strumento molto utile, soprattutto in azienda, non è semplicissimo da usare per quello che riguarda certe funzioni tipo le formule, ma tutto sommato con un po' di pratica e concentrazione è utilizzabile da tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
- occupazione memoria
- difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento