Colonna sonora di Ennio Morricone
Un grande musicista come Ennio Morricone arrivò anche a comporre la colonna sonora di un film poliziesco. Qui stiamo parlando di Milano odia: la polizia non può sparare, dove l'attore principale è Tomas Miilan, anche se di fatto recita la parte dell'antagonista, interpretando il ruolo di un criminale piuttosto squilibrato.
Il tema principale, che si può sentire all'inizio, durante i titoli di testa, fa vedere lui con tanto di occhiali da sole, con un'espressione molto ferma. La musica è molto aspra e fa capire sin da subito che il film sarà violento al massimo. Non da meno sono poi tutte le altre tracce della colonna sonora, inerente a tutte le scene salienti di questo film, che merita ancora oggi di essere visto, considerando che Umberto Lenzi ha saputo impostare una trama piuttosto originale. Molto originale è la musica malinconica e tetra che si sente dopo che Tomas Milian ha fatto precipitare nel lago la sua ragazza, è una di quelle che mi ha toccato di più.
Questa è una conferma che Morricone ci sa fare eccome con le colonne sonore e direi che è da ascoltare, così come è consigliata la visione del film, il giudizio da parte mia è positivo.
Segnala contenuto