Opinione su Milano: ricca di cultura, ma troppo cara per viverci
ricca di cultura, ma troppo cara per viverci
04/03/2017
Vantaggi
tanti monumenti da vedere, centri di affari e disbrigo pratiche, ospedali e università importanti
Svantaggi
troppo, troppo cara e pericolosa, specie in periferia e di notte
Passo quindi ad altri aspetti che durante i viaggi avevo avuto modo di prendere in considerazione. Innanzi tutto avevo constatato che soltanto Milano si trovano importanti istituzioni per la risoluzione dei problemi burocratici. Ad esempio, i Consolati dei vari paesi stranieri competenti per tutto il nord Italia.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici c'è l'imbarazzo della scelta: tram, autobus e metropolitana. E davanti alla stazione Centrale non mancano mai intere file di taxi (indispensabili per chi non conosce la città e deve percorrere lunghe distanze dalla stazione, ma anche per chi la conosce ed è sceso dal treno trasportando bagagli pesanti, data l'impossibilità di salire su di un mezzo pubblico con tanto di valigia ingombrante).
Milano è la sede di importanti centri ospedalieri quali il San Raffaele e il Fatebenefratelli e ospita famose sedi universitarie: la Cattolica del Sacro Cuore, la IULM, la Bicocca, la Bocconi e l'Accademia delle Belle Arti di Brera. Sembra che i migliori studenti escano da queste università. Per quanto riguarda le ultime due menzionate, in particolare, non è affatto facile entrarci e i costi sono oltremodo proibitivi. Ne ero venuta a conoscenza grazie all'esperienza di un'amica per l'Accademia delle Belle Arti di Brera e le mie ricerche sulla Bocconi. E' necessario superare un test d'ingresso che non dovrebbe essere affatto facile, ma a questo si può anche sorvolare se non fosse che le tasse universitarie di entrambe si aggirano intorno alle tredicimila euro. E questo aspetto riflette quella che ritengo una nota negativa di Milano: purtroppo è la città più cara d'Italia (non certo soltanto per i corsi alla Bocconi e a Brera, ma c'è un vero e proprio carovita) e qualunque dei miei amici del posto mi confermava che perfino l'aria che si respira è a pagamento. Alcuni di loro sono stati perfino costretti a rinunciare agli studi universitari, finanche situati in sedi dal prezzo accessibile. Secondo mio marito Milano è la città ideale per viverci perchè è un luogo strategico per sbrigare qualunque affare senza spostarsi da lontano, ma gli ripeto sempre che lo è soltanto con uno stipendio adeguato ai costi milanesi.
Un altro punto negativo è l'essere diventata una città pericolosa, specie nei quartieri periferici (ma in pochi si possono permettere di mantenere un appartamento in centro) e di notte ovunque. La consiglio più che altro per visitarla, ma per viverci solo se si hanno le condizioni o comunque vi si è trovato un lavoro. Ho spuntato l'indeciso per queste ragioni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento