• contenuto
  • accuratezza
  • varietà
  • utilità
1 Opinioni per Minestre e zuppe super dimagranti - AA.VV.
  • tinetta
    Minestre e zuppe super dimagranti - Riza
    opinione inserita da tinetta il 03/01/2018
    La stagione fredda è il periodo in cui tendo a mangiare più grassi, con la diretta conseguenza che corro il serio rischio di trovarmi con un paio di chiletti di troppo in primavera. E’ un problema che ho imparato a risolvere ricorrendo a dei piccoli trucchi e rimedi appresi dalle mie adorate donne di casa: ad un pasto a base di “cibo spazzatura” segue un bel digiuno, mentre per un pasto abbondante il rimedio è una zuppa o un passato di sole verdure. Sono due semplici regole che seguo da quando ero ragazzina, e mi hanno permesso di mantenermi più o meno sempre con lo stesso peso. Inoltre devo ammettere le zuppe e i passati sono tra i miei piatti preferiti, non solo d’inverno, ma anche d’estate, pertanto sono sempre alla ricerca di spunti per ricette nuove, che trovo facilmente nei ricettari e libri come “Minestre e zuppe super dimagranti” di Riza, un piccolo libro che ormai fa parte della mia biblioteca culinaria da diversi anni. L’ho acquistato in edicola. Non ha il prezzo sulla copertina, ma ricordo di averlo pagato circa 9 Euro. In ogni caso è tuttora possibile comprarlo, e sul sito dell’editore costa 7 Euro. “Minestre e zuppe super dimagranti” di Riza lo considero una specie di manuale-ricettario. Infatti potrebbe essere benissimo diviso in due parti. La prima parte è quella che io considero il manuale, dove sono riportati tutti i trucchi utili per chi ha necessità o vorrebbe perdere peso, assieme agli alimenti alleati preziosi per avere successo. La seconda parte invece è il ricettario vero e proprio, indispensabile per preparare e realizzare facilmente squisite e originali minestre e zuppe, tradizionali ed esotiche, e deliziose creme e vellutate. E’ un libro che consulto abbastanza spesso sia prima che dopo le festività natalizie. Le ricette mi servono appunto come spunto per crearne delle nuove. All’inizio le seguivo passo passo, fino a quando mi sono resa conto che le potevo arricchire mantenendone gli effetti benefici. Quando parlo di arricchire, non intendo modificarle aggiungendo dosi maggiori di grassi, ma faccio riferimento alle possibili sostituzioni con alimenti simili, o aggiungendo spezie che non sono previste, come d’altronde è suggerito nell’opera stessa. “Minestre e zuppe super dimagranti” di Riza è un’opera che mi piace, da cui ho imparato molto a proposito della buona e sana alimentazione. Anche le ricette mi soddisfano abbastanza, quello che però non riesco a capire è perché il testo si presenti così povero nell’estetica: a parere mio non invoglia alla lettura, figuriamoci all’acquisto. E’ tutto nelle tonalità del nero e del grigio, non ci sono immagini colorate, facendo eccezione per la copertina. Nessuna delle ricette è affiancata da una foto o da un’immagine che mostrino come dovrebbe presentarsi il piatto alla fine del lavoro, anche se sono complete di tutte le informazioni utili per ottenere ottimi risultati, e tra l’altro sono anche semplici da realizzare. E’ un libro che mi piace, e spesso mi viene chiesto in prestito anche dagli amici, e anche loro lo trovano assai utile.
    Semplice, molto scorrevole, ricette interessanti
    Assenza di foto