• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Mio cugino Vincenzo
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    La meravigliosa Tomei
    opinione inserita da Anonimo il 24/10/2018
    Uscito ad inizio anni Novanta Mio cugino Vincenzo un film commedia americano che regalò a Marisa Tomei, attrice non protagonista anche il premio Oscar. Il film gioca molto sulla falsa riga della commedia degli equivoci, sullo sfondo c’è un processo penale ai danni di due ragazzi e le dinamiche sono quelle dei film anni Novanta, con la classica rivelazione risolutrice finale. Il film inizia con due ragazzi Billy e Stanley accusati dell’omicidio del proprietario di una stazione di servizio. In aiuto alla coppia arriva il parente avvocato, il cugino Vincenzo, un Joe Pesci che all’epoca era anche fresco di Oscar. Il film è una commedia che gioca molto sugli equivoci, con il protagonista che apprende sul campo i segreti del mestiere, che però potrebbe danneggiare i suoi preziosi clienti a rischio pena di morte. Ho adorato il ruolo della Tomei, che per la sua interpretazione della meccanica Mona Lisa vince anche l’Oscar. Pellicola molto godibile, la consiglio, passata molte volte in chiaro sia su canali generalisti che minori.
    Segnala contenuto
    personaggi e trama anni Novanta
    nessuno
  • jimorris
    Mitico Pesci!
    opinione inserita da jimorris il 02/08/2018
    Questo è uno dei film di Joe Pesci che più ammiro e appare accanto al mitico interprete di Karate Kid. Due ragazzi vengono fermati all'uscita di un negozio e accusati dell'omicidio del proprietario, ma non hanno un soldo e non possono permettersi un vero avvocato. Così chiamano il cugino Vincenzo che è l'unico in famiglia che millanta una laurea in legge, sebbene non abbia ancora superato l'esame si presenta e aiuta i due ragazzi... Questa è una simpatica commedia brillante anni novanta che vedo e rivedo sempre con piacere, grazie all'umorismo fresco e pulito, all'interpretazione davvero spassosa di Joe Pesci supoportato da un cast davvero in parte. Il tutto è incorniciato da una colonna sonora che mi fa venire la malinconia ogni volta che lo rivedo perchè mi riporta a quegli anni. L'unica pecca è la trama lineare e èiuttosto prevedibile, non viene elaborata troppo ma fa da cornice ad una commedia ricca di gag. Se non lo aveste visto consiglio vivametne di recuperarlo per una serata spensierata o un pomeriggio divertente.
    Segnala contenuto
    umorismo, cast, personaggi
    trama lineare e prevedibile
  • margherita123
    e per fortuna che c'è Vincenzo!
    opinione inserita da Margherita123 il 01/08/2018
    Mio cugino Vincenzo è un film americano del 1992 con protagonisti Joe Pesci e Marisa Tomei. Lo stanno trasmettendo in replica da diversi giorni sul canale 55 del digitale terrestre, così per curiosità l'ho visto e l'ho trovato molto carino. Due ragazzi durante una vacanza vengono accusati dell'omicidio del cassiere dell'autogrill in cui si sono appena fermati per fare una sosta e comperare qualcosa da mangiare. Quando la polizia li ferma, credono di essere stati arrestati per il furto di una semplice scatoletta di tonno ma poi capiscono di essere accusati di omicidio. I due si dichiarano innocenti e per fortuna interviene Vincenzo, cugino di uno dei due ragazzi che fa l'avvocato. Ma è davvero una fortuna? Vincenzo è stato bocciato per 5 volte all'esame d'iscrizione all'albo, non ha mai affrontato un processo e sembra davvero non sapere da che parte cominciare. E poi i due ragazzi sono davvero innocenti? Vi lascio con queste due domani per godervi questa commedia spassosa che vi farà domandare fino alla fine se Vincenzo sarà davvero capace a sbrogliare la pericolosa ed intricata matassa di questo caso d'omicidio. Sarà aiutato anche da Lisa, fidanzata estrosa e molto intelligente interpretata da Marisa Tomei. Ve lo consiglio perché è davvero un film leggero ed accattivante!
    Segnala contenuto
    molto carino
    se non piace il genere