Opinione su Miracolo italiano: Il film Miracolo italiano

Il film Miracolo italiano

24/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

non è recente


Il film Miracolo italiano venne girato nel 1994 sotto la direzione di Enrico Oldoini. Il titolo mi ispirò non poco e decisi di vederlo alcuni anni fa, sebbene sia suddiviso ad episodi, con un cast di attori veramente idoneo per una pellicola di questo calibro.

Ecco la trama, in merito al primo episodio troviamo Renato Pozzetto nel ruolo di Fermo Pulciani, uno dei membri di Rifondazione Comunista. Avrà una relazione con Lucia Baggioni (Maria Amelia Monti), che fa parte di Alleanza Nazionale, ma tutto verrà comunque ostacolato per motivi politici.

Il secondo episodio vede Nino Frassica con un'altra attrice nel ruolo della sua consorte che si reca a Roma per la prima notte di nozze. Entrambi si ritroveranno invece a trascorrerla presso una discoteca e succederà di tutto e di più.

Terzo episodio. Giorgio Faletti interpreta Teo, un commercialista che tradisce la moglie con un'infermiera, ma in un modo o nell'altro le cose precipitano, perché la moglie stessa lo crederà un malato terminale.

Quarto episodio. Qui c'è Leonardo Pieraccioni come Saverio, il quale presenterà alla famiglia Maria, la sua fidanzata molto bella, anche se in realtà costei è un trans. La situazione si fa difficile quando tutto verrà a galla.

In merito al quinto episodio, c'è Ezio Greggio nel ruolo del giornalista Troiani che avrà a che fare con una certa Maria Carla (Claudia Koll), che vuole vedere l'attore Kevin Costner. Proprio per questo, le cose si complicheranno non poco.

Sesto episodio. Due ragazze romane molto amiche fra di loro cercheranno di fare conquiste presso un locale, ma troveranno due ragazzi imbranati, uno dei due non è altro che Enrico Brignano.

L'ultimo episodio vede ancora una volta Nino Frassica nel ruolo di Ernesto, in vacanza alle Seychelles con la moglie Adelaide. I due sono in crisi, tant'è che la moglie prova sentimenti per una massaggiatrice. Che succederà poi? Guardare il film per scoprirlo.

Gli episodi sono tutti divertenti, nonostante qui non ci sia una trama unica. Le risate non si risparmiano e, oltre ai già citati attori, troviamo come personaggi secondari Gianfranco Barra, Tony Sperandeo, Novello Novelli, Athina Cenci ed Anna Falchi. Buone le musiche della colonna sonora, così come le location del film. I temi sono molteplici, dalla politica ai tradimenti in ambito coniugale. Sono passati gli anni dall'uscita di questo film, ma comunque garantisce il massimo del divertimento. Il giudizio da parte mia è positivo e ne consiglio la visione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Miracolo italiano

  • matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 16/10/2017
    "Miracolo italiano" è un film comico anni '90 che aveva come protagonista gli attori Renato Pozzetto, Claudia Koll, Nino Frassica, Daniela Conti, Ezio Greggio e la regia di Enrico Oldoini. All'epoca l...
    Continua a leggere >
    All'epoca ebbe successo
    Non mi è piaciuto