interpretazione magistrale
Conosco e amo i film di Totò ma Miseria e nobilità per me rappresenta uno di quei film che guardi quando sei triste e riesce sempre a strapparti un sorriso,uno di quei film che non ti stancheresti mai di guardare perchè ci trovi divertimento,semplicità e genuinità.
La trama è molto semplice e vede Totò che è uno scrivano che vive in una casa con la compagna Luisella,il figlio nato dal suo matrimonio con Bettina e la famiglia di Pasquale il fotografo!
La casa è molto umile e siccome nessuna delle due famiglie versa in buone acque non ci sono nemmeno i soldi per l'essenziale!
La figlia di Pasquale si innamora di un ragazzo ricco e lui una volta conosciuta la situazione economica in cui versa la sua amata ordina una ricca cena e gliela fa recapitare a domicilio...si vede quindi la scena nella quale Totò nasconde gli spaghetti in tasca!
Le due famiglie si trovano coinvolte in una "recita" dovranno interpretare i parenti nobili del marchesino Eugenio visto che il padre non vuole accettare il suo matrimonio con Gemma che è una ballerina (interpretata da Sophia Loren).
Così inizia una serie di scenette divertenti e grottesche dove la farsa viene smascherata da Luisella non invitata alla recita e gelosa del fatto che la cameriera di Gemma è Bettina,la moglie di Felice!
Un film davvero troppo divertente,una trama semplice ed interpretata magistralmente!
Segnala contenuto