Opinione su Miseria e nobiltà (1954): si rivede sempre volentieri
si rivede sempre volentieri
19/06/2020
Vantaggi
il cast,i dialoghi,le battute,il messaggio di fondo
Svantaggi
Nessuno
Tra i film che vengono proposti più spesso c'è sicuramente Miseria e Nobiltà,un film girato nel 1954...non so quante espressioni di questo film ormai si usano nella vita quotidiana con naturalezza,senza accorgersene.
Questo perchè Miseria e nobiltà è un film vero,nel senso che fa riferimento ad esperienze reali,forse non proprio attuali però racconta fatti che i nostri antenati hanno vissuto nella maggior parte dei casi.
Racconta la storia di Felice che vive in una casa con la compagna Luisella e l'amico Pasquale il fotografo con la moglie e la figlia di Pasquale.
Purtroppo,le due coppie non versano in buone acque a livello economico,così accettano di travestirsi da parenti ricchi del Marchesino Eugenio che deve sposare Gemma,una ballerina,motivo per il quale la sua famiglia ostacola le nozze.
Quando si recano a casa di Gemma,per conoscere i genitori,si verificano tante scene divertenti come ad esempio la stipula (a voce ovviamente) di un contratto che prevede che "i nobili" andranno a casa di Gemma (il cui padre è un cuoco) per due anni,oppure spassosissima è la scena dove si precipitano tutti per mangiare il gelato...
In casa vive la prima moglie di Felice che è la cameriera di Gemma e per puro caso anche il figlio della coppia vive in quella dimora in qualità di cameriere...
ovviamente tutto funziona bene finchè non arriva Luisella,la compagna di Felice che smaschera tutto...però poi comunque tutto si risolve per il meglio.
Il film raccontato così magari ha una trama scontata ma se lo si vede è troppo divertente,è uno di quei film che anche se si conoscono tutte le battute si rivede sempre più che volentieri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento