Due amiche vere
Miss You Already (in italiano Mi manchi già – Uk, 2015) è un film sull'amicizia, la famiglia e la vita della regista Hardwicke Catherine, un film da inserire nel genere commedia,ma commedia un po' malinconica perchè incentrata su un momento critico delle due protagoniste.
La storia segue due migliori amiche, Milly (Toni Collette) e Jess (Drew Barrymore), inseparabili da quando erano giovani ragazze. Ora una, Milly ha un lavoro importante e vive col marito e due figli, l'altra, Jess, è un'urbanista e vive col fidanzato su una casa galleggiante in uno dei canali di Londra.
Tutto sembra andare per il meglio e la loro amicizia rimane solida, poi qualcosa cambia improvvisamente, e questo nella vita di entrambe, in particolare il loro rapporto viene messo a dura prova quando Milly si ammala e il suo mondo inizia lentamente a sfaldarsi, colpendo profondamente tutti coloro che la circondano, specialmente Jess.
Milly infatti dopo la diagnosi del dottore non ha il coraggio di dirlo al marito e dopo un rimuginare continuo e disperato, decide di confidarsi con l'amica. Ed è proprio lei che la segue e l'aiuta mentre deve fare chemioterapia, ma anche Jess ha la vita sconvolta e deve prendere un'importante decisione. Voleva infatti avere un figlio e doveva provare la fecondazione in vitro, ma decide vista la situazione di rimandare la cosa ad altro momento per essere pronta ad intervenire.
Ma le cose non vanno come le due amiche pensano e sognano...
La storia è triste ma il taglio comico e familiare è un tocco piacevole che coinvolge il pubblico. Toni Collette, come sempre, eleva tutto ciò in cui si trova. Anche Drew Barrymore è stellare, offrendo una prestazione genuina. Paddy Considine e Dominic Cooper sono grandi nel ruolo dei personaggi maschili di supporto, soprattutto sembrano amare profondamente le loro compagne.
Alla fine Miss You Already mantiene le promesse: doveva essere ed è un film sull'amicizia, la famiglia, la vita e la morte. Una storia onesta e potente: consigliata.
Segnala contenuto